Street art ad Altavilla Milicia: realizzato dipinto con i volti di Battiato e Camilleri

0
630

‘A Mìlicia così viene chiamato in siciliano la cittadina di Altavilla Milicia che sorge su una collina a 73 m. sul livello del mare, in posizione panoramica, come se fosse una terrazza sul mar Tirreno.

Ed è proprio all’ingresso del paese che i volti di Battiato e Camilleri accolgono i visitatori. Si tratta di un intervento di street art realizzato nelle giornate del 31 luglio e 1 agosto.

“Uomini liberi” è il tema della nuova opera dei Pittamuri della Novi Famila Soc. Coop. Sociale, realizzata grazie al patto di collaborazione sancito dal Cesvop, dall’associazione locale “Arcobaleno” e dall’Amministrazione comunale.

“L’opera non vuole essere una esaltazione di Battiato e Camilleri, ma qualcos’altro, parla della Sicilia, ma quella bella”, dichiarano gli artisti Roberto Collodoro e Rosalba Cannavò ed Emanuele Zammito promotore dell’iniziativa. “Non un tributo – scrivono i promotori – Non una lapide o monumento funebre. Abbiamo dipinto la Sicilia. La nostra Sicilia è la donna più bella e più forte del mondo, la pietra più pregiata, la luce più intensa. L’abbiamo dipinta libera da ogni costringimento o corruzione fisica e morale. Libera di scrivere e libera di cantare. Questo ci ha spinto a metterle vicino due sommi poeti Guardiani. Uno la Sicilia l’ha scritta, l’altro l’ha cantata. Abbiamo dipinto la bellezza, abbiamo dipinto la Sicilia, terra libera di uomini liberi”.