Termini Imerese, incontro tra la delegazione della Sezione ANPI e il Sindaco

0
80

Nella casa comunale, si è tenuto un incontro della delegazione del Consiglio Direttivo della Sezione ANPI Girolamo Li Causi, con Maria Terranova Sindaco di Termini Imerese.

Il Presidente Pino Lo Bello ha illustrato le iniziative pianificate dalla Associazione, negli aspetti meritevoli di una attenzione istituzionale della Amministrazione Comunale.
In tale direzione è stato posto l’accento sulla realizzazione di una manifestazione pubblica che, attraverso un collegamento video, possa interfacciarsi con la Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Termini Imerese.
Sono stati, inoltre, sottolineati alcuni aspetti attinenti i valori dell’ANPI, con riferimento ad incontri tematici sulla Costituzione Italiana; al coinvolgimento dei Dirigenti scolastici e degli Studenti; alla intitolazione di vie e piazze ai Partigiani, Internati militari e Antifascisti termitani; a gemellaggi con le Sezioni ANPI di Regioni che hanno visto 48 nostri concittadini impegnati, fino al sacrificio della vita, nella Resistenza e nella liberazione dal regime nazifascita, in difesa dei valori della libertà e della democrazia, a cui l’ANPI di Termini Imerese chiede di dedicare un monumento alla memoria.
Infine è stato richiesto un coinvolgimento della nostra Sezione nelle fasi organizzative delle ricorrenze del 4 Novembre, commemorazione di tutti i caduti in guerra, del 25 Aprile festa della Liberazione e del 2 Giugno festa della Repubblica.