La Regione Siciliana chiama Dolce & Gabbana per la promozione dell’isola post lockdown

Venerdì, 31 Luglio 2020 00:37 Scritto da  Pubblicato in Sicilia
Vota questo articolo
(1 Vota)

La Sicilia torna ad essere palcoscenico ideale per uno dei marchi più amati dell'alta moda italiana. Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana tornano nell'Isola:

la Regione Siciliana ha scelto proprio la griffe Dolce & Gabbana, cui ha affidato la direzione creativa di un programma di promozione e valorizzazione post lockdown. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno prodotto il  docufilm “Devotion”, diretto dal regista bagherese Peppuccio Tornatore e con musiche inedite del maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso.
Il lungometraggio, un’eterna dichiarazione d’amore nei confronti della Sicilia e del suo patrimonio culturale, ha per protagonisti gli stessi stilisti e racconta la passione per questa regione, isola d'arte e terra del mito, nonché loro fonte d’ispirazione; memorabili le sfilate di Alta Moda della maison D&G alla Valle dei Templi di Agrigento, a Sciacca, a Palma di Montechiaro, a Monreale.
La scelta di Giuseppe Tornatore alla regia non è casuale e conferma anni di fervida collaborazione tra i tre. La pellicola è stata girata tra Palermo e Monreale e presentata in anteprima mondiale sabato 18 luglio al Teatro Antico di Taormina, nell’ambito della 66° edizione del Taormina Film Fest 2020. Le proiezioni proseguiranno ad agosto attraverso una serie di eventi in alcune città della regione che, per l’occasione, si animeranno con esposizioni agro-alimentari ed allestimenti tipici della tradizione siciliana. Il film sarà disponibile gratuitamente con un tour che toccherà l’Isola e le sue province.
L’idea del progetto “Cinema all’aperto” si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.
Ecco il calendario delle tappe in cui si realizzerà il progetto del “Cinema all’aperto”, uno schermo itinerante realizzato in alcune fra le più belle piazze siciliane, con la proiezione di “Devotion”.
L’1 agosto il film sarà proiettato a Siracusa a Piazza Duomo per passare poi a Caltagirone lungo la Scalinata di via Scala il 5 agosto. L’8 agosto toccherà a Castellammare del Golfo a Piazza Stenditoio. A Palermo il film sarà proiettato il 12 agosto a Piazza Politeama/Piazza Massimo. Infine a Polizzi Generosa, città natale di Domenico Dolce, a Piazza Trinità il 16 agosto.
Dolce & Gabbana si conferma ambasciatore della Sicilia nel mondo, di una tradizione senza tempo, di una sapiente commistione di culture. Terra natia di Domenico Dolce, la Sicilia è stata ispirazione e riferimento per D&G, sin da quando i due stilisti hanno fatto il loro ingresso nel mondo della moda. Negli ultimi anni i due hanno ampiamente attinto agli elementi folcloristici dell’isola, come il coloratissimo carretto siciliano, le ceramiche, le passamanerie e gli specchietti, i vasi a testa di Moro, il teatro dei Pupi. Questi elementi decisamente unici della tradizione popolare siciliana hanno creato una direzione concettuale ironica, allegra, riconoscibile e molto apprezzata.
“Della Sicilia amiamo tutto: – spiegano Domenico Dolce e Stefano Gabbana – i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.
“Felici di ospitare – afferma Francesco Italia, sindaco di Siracusa – il debutto regionale di questo percorso alla scoperta di tradizioni, cultura, storia, passioni siciliane. Un viaggio dentro la nostra identità in compagnia delle Istituzioni e di uno dei brand a cui tutti i siciliani devono di più in termini di immagine e promozione dei nostri territori”.
Nei prossimi mesi Palermo sarà il centro dei principali appuntamenti con il marchio D&G, tramite una serie di appuntamenti musicali e artistici. Uno dei primi grandi appuntamenti è la prima ed esclusiva mostra fotografica di Dolce e Gabbana, incentrata sulla storia del loro marchio. La mostra dovrebbe essere inaugurata tra fine ottobre e la prima settimana di novembre a Palermo, nella suggestiva cornice del Palazzo Reale.
Anna Maria Alaimo

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.