206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri: assegnati riconoscimenti anche a tre militari delle Stazioni di Termini Imerese e Caltavuturo

0
98

Ricorre oggi il 206° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno assume un significato ancora più profondo in quanto coincide con il centenario della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra dell’Istituzione,

per il valore dimostrato e il sangue versato durante il primo conflitto mondiale. Era il 5 giugno 1920 e da allora in questa data si celebra la Festa dell’Arma, nata come “Corpo dei Carabinieri reali” il 13 luglio del 1814.
Stamattina mattina, a Palermo, all’interno del Comando Legione Carabinieri Sicilia, – Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”- , in via Vittorio Emanuele n. 475, si è svolta la cerimonia di celebrazione del 206° Annuale di Fondazione dell’Arma, (Festa dell’Arma) alla presenza Giuseppe Forlani, Prefetto di Palermo e del Comandante della Legione Carabinieri Generale di Divisione Giovanni Cataldo e il Generale di Brigata Arturo Guarino Comandante Provinciale di Palermo.
Ha avuto anche luogo la consegna delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nell’attività di servizio.
Nel periodo di interesse, nonostante il calo delle attività criminali connesse con il Covid-19, il Comando Provinciale di Palermo ha denunciato 13.122 persone in stato di libertà e ne ha tratto in arresto 1.764. Tra queste: 99 per reati associativi (416-bis C.P.  e altro); 165 per estorsione; 35 per usura; 959 per stupefacenti.
Particolarmente significative sono state anche le seguenti attività: nel mese di luglio 2019, tre militari delle Stazioni di Termini Imerese e Caltavuturo hanno salvato la vita di un giovane mentre tentava il suicidio; nel mese di marzo 2020, due militari della stazione di Altofonte riuscivano a intercettare e fermare, un furgone che ad alta velocità aveva perso il controllo, mettendo in pericolo gli automobilisti nella strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca; nel mese di marzo 2020, 5 militari della Stazione di Roccamena salvavano un’anziana nella sua abitazione in fiamme, mentre nel maggio 2020, 4 militari sempre della stessa Stazione rintracciavano un soggetto che si era allontanato con chiari intenti suicidi e, trovandolo già privo di sensi, riuscivano a salvarlo con le manovre di primo soccorso.
Inoltre, nell’ambito delle iniziative volte a fronteggiare l’emergenza corona virus-Covid-19, che ha colpito duramente il Comando Provinciale senza inficiarne l’operatività, è motivo d’orgoglio ricordare che lo scorso 2 giugno, Il Presidente della Repubblica ha insignito del Cavalierato del Lavoro il Comandante della Stazione di Altavilla Milicia, Mar. Magg. Ettore Cannabona, il quale ha devoluto in beneficenza un intero stipendio mensile.