Assegnato ad un asteroide scoperto recentemente il nome del Centro GAL Hassin di Isnello

0
481

Colpo grosso al GAL Hassin. La notizia è arrivata dalla protagonista, una tra le più grandi cacciatrici di asteroidi al mondo e che quest’anno ha ricevuto il Premio GAL Hassin:

Maura Tombelli, attualmente Direttrice dell’Osservatorio di Montelupo (Firenze) e Presidente del Gruppo Astrofili Montelupo. All’asteroide (28007) 1997 XO10 è stato assegnato il nome GAL Hassin, divenendo 28007 GAL Hassin.
L’8 settembre scorso, in occasione dell’evento annuale GAL Hassin, Maura Tombelli aveva annunciato la sua proposta al Minor Planet Center (MPC) di assegnare a uno dei suoi numerosi asteroidi scoperti il nome del Centro GAL Hassin di Isnello.
Sono gli scopritori dei corpi celesti a proporre le denominazioni, che all’inizio sono apposte provvisoriamente dal Minor Planet Center. Per essere accettate, le proposte vengono vagliate da un comitato dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e, se accettate, vengono pubblicate sulla newsletter mensile.
L’asteroide (28007) 1997 XO10 fu scoperto da Maura Tombelli e dall’astronomo (all’epoca studente universitario) Andrea Boattini nel 1997, quando stavano osservando il cielo da Cima Ekar, presso l’Osservatorio Astrofisico di Asiago.
L’asteroide viene dedicato al GAL Hassin, con la motivazione “Centro Internazionale per l’Astronomia a Isnello (Sicilia, Italia) che svolge attività didattiche e divulgative nel campo dell’astronomia, oltre a una ricerca avanzata nello stesso ambito. Quest’ultima verrà particolarmente sviluppata con il quasi ultimato Wide-field Mufara Telescope (WMT). Questa facility sarà principalmente dedicata alle osservazioni dei NEO”.