Montemaggiore Belsito, nasce nel 2017 il coro “La Cappella Musicale Santissimo Crocifisso”

0
186

La Cappella Musicale Santissimo Crocifisso nasce nel 2017 a Montemaggiore Belsito come gruppo corale composto da alcuni giovani provenienti da diverse esperienze, ma accomunati dalla stessa passione per la musica ed il canto in particolare.

Nel settembre dello stesso anno, per la prima volta, si esibisce in occasione di un evento di carattere culturale, denominato “Randazzo Pinxit”, eseguendo il complesso ed emozionante “Stabat Mater” di Z. Kodaly. Da qui intraprende un lungo percorso di studio corale sotto la guida del giovane direttore Antonio Rotolo, studente di Direzione e Composizione di Coro e di Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo.
Nel 2018, a seguito della nomina di maestro di cappella della Chiesa del Crocifisso conferitagli dal parroco della comunità, il gruppo corale prende il nome di “Cappella Musicale” intitolata al Santissimo Crocifisso e da qui inizia a svolgere il servizio liturgico di guida corale delle celebrazioni principali.
Si sono anche esibiti il 12 maggio 2019 negli intervalli della conferenza di mons. Crispino Valenziano che ha parlato de “La raffigurazione di Gesù in Croce ‘diamante sfaccettato’ presso la chiesa del SS. Crocifisso. Il coro della Cappella Musicale Santissimo crocifisso si può ascoltare nella chiesa da cui prende il nome il coro stesso e nella chiesa Madre Basilica Minore Sant’Agata V. e M. durante messe solenne o cerimonie particolari.
La Cappella Musicale ha come obiettivo la promozione culturale, musicale e corale nel territorio, attraverso un intenso e continuo studio di preparazione.
Al momento il coro, diretto dal M° Antonio Rotolo, è composto da 18 elementi, 12 voci femminili: di soprano e di contralto e 6 voci maschili: di basso e di tenore.
Questo Natale il Presepe Vivente di Montemaggiore Belsito 2019/2020 sarà, poi, inaugurato il 22 dicembre, presso il “Giardino dei valori” in Via Rodolfo Villasevaglios, proprio dal Coro della Cappella Musicale Santissimo Crocifisso.
Santi Licata