Al via la quarta edizione del Cefalù film festival: in finale 48 cortometraggi di 22 paesi

0
120

Otto sono di registi italiani. Sette, invece, arrivano dall’Iran. Nelle prime due serate, in programma il 23 e 24 agosto, verranno proiettati 24 film per sera. Solo 20 accederanno alla finalissima del 28 agosto.

Numeri da record per il Festival internazionale riservato ai cortometraggi. Sono stati 2.466 i corti iscritti che sono stati selezionati da una giuria di cento esperti. Di questi solo 204 sono approdati alle semifinali e ora in 48 si disputeranno la vittoria finale. Nelle prime due serate, in programma il 23 e 24 agosto nella base logistico addestrativa dell’Esercito Italiano, verranno proiettati 24 film per sera. Solo 10 per sera accederanno alla finalissima che si terrà giorno 28 con venti corti in gara. Al miglior corto andrà il “Premio Pino Scicolone” 
I 48 cortometraggi in gara arrivano da 22 stati diversi. Otto sono di registi italiani. Sette, invece, arrivano dall’Iran. Sei cortometraggi provengono dagli Stati Uniti, cinque dall’India e due ciascuno arrivano da Russia, Canada, Afghanistan e Ucraina. Con un solo cortometraggio sono rappresentanti gli stati del Bangladesh, Egitto, Marocco, Bielorussia, Indonesia, Spagna, Uzbekistan, Siria, Francia, Turchia, Libano, Portogallo, Giappone e Moldovia. 
Tutti i cortometraggi che partecipano alla fase finale non necessitano di alcuna traduzione: per loro parlano musica ed immagini. In finale arrivano anche alcuni film di animazione e qualche documentario. Tra questi un reportage su Chernobyl con immagini inedite girate dentro la zona rossa. Sempre in finale un documentario su un parco naturale indiano. Riusciranno però ad avere la meglio sui film occidentali? A stabilire il vincitore sarà una giuria tecnica che avrà anche il compito di assegnare i seguenti riconoscimenti: Premio speciale della Giuria, Premio miglior regia, Premio per la migliore attrice, Premio per il migliore attore, Premio miglior corto straniero, Premio miglior corto di animazione, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio migliore colonna sonora.
L’accesso presso la base logistica sarà per invito.
Il programma delle proiezioni
23 Agosto 2019
The Balance 
With A Clean Slatе 
Country Of Opportunity 
Lost In The Mall 
Nothing Is Impossible 
Empty Title 
Thoughtless Everyday 
Bubbles “Short Version” 
America 
Like And Follow 
Exclamation! 
Red / White 
Child Honesty 
Happy Birthday My Love 
Small Minds 
Six Home 
It’s Your Turn 
The Thesis Of The Courage 
Lunch Break 
Adhuri Tu 
My View,Your Eyes 
Lawyer Lady (Signora Avvocata) 
Heaven Of Children 
Malatedda“
24 Agosto 2019
90-60-90 
Plastic 
Sea 
The Neighbors 
Toasted 
Flight To Paris Time 
Help The Water 
Back In 5 Minutes 
She Is Alone 
The Journey 
Nature 
And Again And Again And Again 
Don’t Talk To Strangers 
The Comeback 
I Have No Home 
Peace Carpet 
Suddenly The Silence 
I’d Love To 
The Other Lisbon Story 
Il Mio Cinema 
Otilia 
Here 
The Imaginary Friends Shop 
Wonderwall