Termini Imerese, si presenta il progetto IPUMM

0
82

Verrà presentato mercoledì 16 gennaio 2019 alle ore 17,30 presso la “Sala La Barbera” del Palazzo Municipale, in piazza Duomo a Termini Imerese il progetto IPUMM.

L’iniziativa consiste nella concessione tramite comodato d’uso gratuito di un veicolo dotato di elevatore meccanico per il trasporto di anziani e persone disabili con ridotta capacità motoria  Si offre un servizio di trasporto socioassistenziale al fine di consentire alle persone ammalate e ai loro familiari di raggiungere diverse strutture grazie ad un automezzo adeguatamente attrezzato con elevatore per il trasporto di persone anche con ridotta capacità motoria. Un iniziativa utile a garantire opportunità di mobilità gratuita a chi vive condizioni di svantaggio.
I servizi vengono svolti ogni giorno della settimana dalle h. 9.00 alle h. 19.30, per un totale di 35 ore settimanali. I servizi vengono gestiti direttamente dall’Associazione IPUMM su richiesta degli utenti e sono a titolo completamente gratuito.
Gli utenti sono circa 107, nello specifico 30 anziani,  25 diversamente abili, 22 minori e 30 altri interventi. Gli autisti sono volontari dell’Associazione.
L’ Associazione IPUMM (Insieme Per Un Mondo Migliore) nasce da un iniziativa del Clan Chimera in collaborazione con alcuni membri dell’ex gruppo Masci di Termini Imerese, il cui obiettivo era di raggiugere le persone bisognose della nostra città donandogli un pasto caldo.
Pasto che negli anni è diventato mezzo per ascoltare, supportare, rivolgere una parola di conforto a queste persone meno fortunate.
Scopo dell’associazione è svolgere la propria attività di volontariato in favore di persone e famiglie, italiane e non, in stato di svantaggio culturale, economico e sociale, per cui a rischio di emarginazione/esclusione sociale, nonché la salvaguardia dei beni comuni attraverso la tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, della natura e dell’ambiente. Oggi IPUMM dona ogni mese circa 200 pasti caldi, ma l’obiettivo è di realizzare una mensa giornaliera e un centro di ascolto per dare anche un sostegno morale.