Da Himera a New Delhi. Walter Rudolf Ansorge, poliedrico imprenditore nato a Termini Imerese guida una delle migliori aziende italiane con 25 milioni di fatturato annuo

Domenica, 23 Dicembre 2018 16:58 Scritto da  Pubblicato in Termini Imerese
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un bell’uomo di 52 anni, dallo sguardo carismatico e dalla tempra tedesca ma dall’animo siculo, Walter Ansorge, nasce a Termini Imerese in provincia di Palermo da genitori tedeschi.

Fin da piccolissimo lavora nel villaggio turistico costruito dal padre sulla spiaggia di Himera, primo villaggio della Sicilia, questo gli offre la possibilità, non solo di confrontarsi con vari tipi di clientela arricchendo il proprio vissuto, ma di imparare alla perfezione diverse lingue straniere.
Ma gli anni 60, 70 e 80, sono anni difficili per l’imprenditoria siciliana, vessata da continue richieste di pizzo e ostacolata dalla mafia. Dopo anni di attentati e minacce, infatti, la famiglia Ansorge decide di cedere la propria attività, per un valore molto inferiore a quello di mercato. Il giovane Walter, decide di iniziare gli studi di economia presso l’Università di Palermo, ma è l’imprenditoria nel DNA che ha la meglio, e rinunciare a quello che ama per lui significherebbe una sconfitta, quindi, contemporaneamente agli studi inizia a lavorare per un’azienda di succhi di frutta e olii essenziali per la profumeria che esportava i prodotti in tutto il mondo, così da costruirsi una solida esperienza nel campo commerciale. A soli 25 anni, grazie al suo talento e alla conoscenza delle lingue, diventa il direttore commerciale di questo gruppo aziendale.    
Quando il gruppo presso cui lavora viene assorbito dalla Parmalat, Walter Rudolf Ansorge (nella foto) diventa il più giovane dirigente  Parmalat in Italia, ma la voglia di mettersi in proprio non lo lascia ed infatti, nel 93, decide di lasciare il gruppo Parmalat per fondare una propria azienda insieme ad un altro imprenditore siciliano: la Best s.r.l con sede a Palermo, che in pochi anni diventa leader nel settore della produzione e commercializzazione di succhi di agrumi e olii essenziali nel comparto profumeria ed alimentazione. Nel 1997, la Best s.r.l, viene segnalata dal Sole 24 ore come la prima trading in Sicilia e la sesta in tutta Italia, arrivando negli anni 2000 a fatturare quasi 12 milioni di euro esportando prodotti in molti Paesi del mondo.
Nel 2010, in seguito ad un furto anomalo di circa 2 milioni di euro all’intero dell’azienda, il giovane Ansorge, decide di lasciare tutto al socio e dopo un’attenta riflessione e con solo sette mila euro in tasca, per acquistare un computer e due biglietti di aereo per il Venezuela e per la Germania, nel Febbraio del 2011, fonda la Sun Prod a Catania. I “prodotti del Sole” per portare l’eccellenza siciliana nel mondo. Attualmente l’azienda ha un fatturato di circa 25 milioni di euro ed è una delle più brillanti realtà siciliane ed italiane, tanto da essere premiata nel 2017 dal Financial Times tra le migliori otto aziende italiane, su una selezione di circa 50 mila  in tutta Europa.
L’azienda acquista gli agrumi dai produttori e li fa lavorare sul posto da aziende certificate e che negli anni hanno dato garanzie di qualità e serietà, su specifica del cliente, poi ne commercializza il succo o l’essenza. Alla produzione di essenze si affianca, infatti, anche quella della spremitura del succo dell’agrume che diventerà successivamente elemento base per l’industria di succhi di frutta. Attualmente le realtà per l’estrazione che lavorano per la Sun Prod, si trovano sia in Europa che in Sud America ed i prodotti vengono esportati in 54 Paesi in tutto il mondo.
“L’intelligenza dell’imprenditore e la capacità di diversificarsi è alla base del successo di un’azienda – afferma Walter Ansorge – “.
Alla ricerca delle essenze del sole, e cioè degli agrumi di Sicilia e Calabria, che hanno dato vita alla linea Topazia, bottigliette di olii essenziali da 25 ml, acquistabili singolarmente dal sito della Sun Prod, si è aggiunto negli ultimi anni un interesse per le essenze orientali, che ha portato a impiantare una sede a New Delhi e il prossimo anno, verrà sarà operativa anche una sede in Vietnam.
(Fonte Ansa)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.