Poeti e fotografi da tutta Italia: il 7 maggio la premiazione dei concorsi dedicati a don Pino Puglisi

0
95

Poeti e fotografi di tutta Italia saranno premiati, domenica 7 maggio a partire dalle ore 19, nella chiesa Madre di Caccamo, nell’ambito dei concorsi nazionali di poesia e di fotografia dedicati a Padre Pino Puglisi, organizzati dalla locale parrocchia San Giorgio Martire in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo, la parrocchia San Gaetano Maria SS. del Divino Amore di Palermo, l’Unione Italiana Fotografi e le associazioni “San Giorgio Martire” e “We can hope”.

L’iniziativa ha sempre riscosso enorme successo e questa quarta edizione vede la partecipazione ben 50 poeti e 37 fotografi, provenienti da diverse regioni italiane. I due concorsi sono stati ideati e voluti da don Giuseppe Calderone, parroco presso la chiesa di San Giorgio Martire di Caccamo, con l’obiettivo di far conoscere il pensiero e l’opera pastorale svolta da don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso a Brancaccio dalla mafia.

“Entrambi i premi – precisa don Calderone – sono stati dedicati a don Pino Puglisi, educatore dalle rare doti, che tanto amava la cultura, in particolare la lettura e che, ancora oggi, è ricordato da migliaia di giovani per i suoi efficaci metodi educativi basati essenzialmente sull’ascolto dell’altro”. 

Il percorso di conoscenza e di approfondimento della figura del martire palermitano, oltre ai concorsi di poesia e di fotografia, si è arricchita della biblioteca parrocchiale (intitolata a Padre Puglisi ed inaugurata nel settembre del 2015), dell’organizzazione di convegni, conferenze, incontri e perfino di attività sportive, come il raduno ciclistico giunto alla quinta edizione. Quest’anno è stata lanciata anche la prima edizione di un concorso nazionale di letteratura.

Sul sito internet della parrocchia www.sangiorgiocaccamo.it è possibile visionare le fotografie in concorso. La declamazione delle poesie e la proiezione delle immagini accompagneranno la cerimonia di premiazione degli artisti. Gli scatti di tutti i partecipanti potranno essere ammirati in una mostra, allestita all’interno della Chiesa Madre, dal 7 maggio fino al 30 giugno.