Concorso guide turistiche: dubbi su esaminatori e formatori. Ruoli congiunti? Il M5S alla Regione: «Si indaghi»

0
99

I deputati 5Stelle chiedono di congelare gli esami per guida turistica, in attesa di un chiarimento urgente.

«Abbiamo appreso da alcune segnalazioni – dichiarano i deputati grillini all’Ars – che nel corso dello svolgimento degli esami per l’abilitazione a guida turistica, almeno un membro della commissione di valutazione pare abbia tenuto corsi di preparazione privati ad alcuni dei partecipanti allo stesso esame».

I deputati ora chiedono l’intervento della Regione al fine di verificare l’esistenza o meno di eventuali conflitti, proprio «come indicato al punto 6 dell’avviso pubblico per la costituzione di una long list di esperti cui affidare la valutazione del possesso dei requisiti di qualificazione per l’esercizio della professione di guida turistica» aggiungono i deputati regionali.

«Chiediamo – concludono – all’Assessorato di congelare gli esami in attesa di un chiarimento urgente, nonché di individuare eventuali responsabili. Siamo consapevoli di quanto siano stati a lungo attesi questi esami – chiosano i portavoce – ma è essenziale e imprescindibile un corretto svolgimento degli stessi, così come è irrinunciabile che tutti i partecipanti al concorso abbiano le stesse opportunità di fronte agli esaminatori».