[Riceviamo e pubblichiamo] Collesano può diventare una Smart-City – “Città intelligente”

0
95

Riteniamo doveroso informare la cittadinanza di una rilevante azione che continua ad essere perseguita dall’Amministrazione Comunale: ovvero la concreta possibilità che Collesano possa diventare una Smart-City dotata di un impianto di pubblica illuminazione a led che permetterebbe, non solo, un risparmio certificato di almeno il 50% sulla bolletta elettrica ma anche la realizzazione di altri indispensabili interventi.
Data l’importanza dell’argomento, ci siamo posti il problema di mettere per iscritto tutte le perplessità e i dubbi che interessano il progetto di smart-city, chiedendo a So.Svi.Ma, quale ente demandato a tal fine dal Consiglio Comunale alla procedura per la selezione di un’Esco (impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica) di fornire risposte chiare e puntuali.
Nella nostra richiesta, abbiamo ancora una volta, interpellato So.Svi.Ma affinché dia a tutta la cittadinanza chiarimenti sul contenuto degli interventi di implementazione dei servizi Smart City che intende portare avanti. In particolare abbiamo chiesto:
  • So.Svi.Ma, si farà carico di riscattare ben 417 pali di proprietà di Enel-Sole al fine di garantire una piena opera di efficientamento dell’intero impianto comunale? N.B. Ad oggi le indagini di Sosvima riguardano solo una parte dei pali proprietà comunale, l’efficientamento dei quali costituirebbe solo un’opera monca e incompiuta!
  • So.Svi.Ma, provvederà a realizzare access point wireless, sensori urbani per monitoraggio ambientale e infrastrutturale per migliorare le comunicazioni tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione?
  • So.Svi.Ma, si impegnerà ad installare strumenti caratteristici della gestione smart, quali pannelli informativi e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici?
La risposta di So.Svi.Ma (che si allega) NULLA ci dice circa la volontà precisa di assicurare gli interventi che avremmo potuto assicurare noi autonomamente. La presente solo per essere sicuri di compiere, in maniera oggettiva, la scelta più vantaggiosa per Collesano. Siamo disponibili, da subito, ad incontrare cittadini e associazioni tutte. Chiediamo ai Consiglieri di mettere da parte le ostilità, le riserve e di valutare con molta serietà le opportunità che si presentano magari tramite l’istituzione di una commissione consiliare rappresentative di tutti i gruppi consiliari. Non possiamo permetterci il lusso di perdere questa importante occasione.

L’Amministrazione comunale

2017.01.11Z-Prot.Z248Z-RichiestaZinformazioni.pdf
ComuneZCollesano.RiscontroZrichiestaZinfo.11.01.2017.pdf