Compostiamoci bene!

Venerdì, 03 Ottobre 2014 18:51 Scritto da  Pubblicato in Termini Imerese
Vota questo articolo
(0 Voti)

A seguito dell’approvazione nel regolamento TARI ( tassa sui rifiuti) dell’emendamento sul compostaggio domestico e del relativo sgravio del 30% sulla citata tassa, il M5S di Termini Imerese organizza una giornata dedicata al compostaggio domestico per il prossimo 12 ottobre. Sarà un’occasione per passare dalla teoria alla pratica con una dimostrazione tenuta dagli attivisti e simpatizzanti del muovitermini sulle modalità di realizzazione della compostiera sia da giardino che da balcone.

“L’umido rappresenta il 40 % dei nostri “rifiuti” – osserva la Consigliera Sinatra – ed è causa di percolato e biogas se conferito in discarica. Se invece viene gestito nell’ambito del nucleo familiare può diventare dell’ottimo terriccio fertile per i fiori e perché no anche per un orto casalingo, oltre a rappresentare un risparmio economico impressionante per i comuni e soprattutto per i cittadini, grazie al nostro emendamento”. “Viviamo in perenne emergenza rifiuti – prosegue la Consigliera Eleonora Corpora – emergenza spesso dovuta ad una mancanza di pianificazione, ad una miopia politica che ha fatto diventare l’emergenza una vera e propria bomba ad orologeria. La formazione sul compostaggio, rivolta a tutti i cittadini, è un primo fondamentale passo per ridurre questa situazione di emergenza”.
Il compost day prevede due banchetti: il primo dalle 10 alle 13 alla Villa Palmeri; il secondo a Piazza Duomo dalle 17 alle 20. Nel corso di entrambi i banchetti sono previste due dimostrazioni pratiche per la realizzazione delle compostiere.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.