Il 21 marzo prossimo a Cefalù si svolgerà l’iniziativa “ ASP in Piazza”.

0
167

La manifestazione, che nasce da una collaborazione tra A.S.P. n.6 di Palermo e il Comune di Cefalù, intende avvicinare i cittadini ai servizi sanitari offerti dall’Azienda Sanitaria Provinciale incrementando la fiducia nei confronti del Servizio sanitario Nazionale.

 

Per questo, dalle ore 8 alle ore 18 in Piazza Duomo stazioneranno 4 camper e saranno montati altrettanti gazebo, presso i quali i cittadini potranno accedere, senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione, alle seguenti prestazioni: Screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolare, Counselling dietologico, Educazione sanitaria, screening mammografico per la valutazione del tumore alla mammella, elettrocardiogramma, spirometria e visita oculistica, scelta e revoca del medico di famiglia, prenotazione di visite specialistiche, pagamento ticket.

Inoltre, presso l’ottagono Santa Caterina, sarà proiettato un video informativo sulle varie prestazioni sanitarie.

Nell’iniziativa saranno coinvolti circa 50 operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo tra medici, infermieri e personale amministrativo.

L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il Sindaco, Rosario Lapunzina – ha aderito all’iniziativa, offrendo il massimo supporto logistico e organizzativo, in quanto ritiene che l’obiettivo di avvicinare i cittadini ai servizi sanitari e offrire una corretta informazione sulle buone prassi di prevenzione, risponde all’esigenza di rendere più accessibili i servizi che garantiscono una efficace tutela del diritto alla salute e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini”.