Home Blog

Caccamo: dopo 31 anni di servizio va in pensione Giuseppe Rizzo, dipendente modello del Comune

0

Dopo 31 anni di servizio, Giuseppe Rizzo, dipendente modello del Comune di Caccamo, si ritira in pensione. Alla festa di comitato presenti i colleghi e il sindaco, Franco Fiore. 

Niente acqua domani a Baucina, Ciminna e Ventimiglia di Sicilia: interrotta la distribuzione per mancata erogazione elettrica

0

A causa dell’interruzione della fornitura di energia elettrica agli impianti di approvvigionamento ai serbatoi comunali, programmata da e-distribuzione per lavori di manutenzione, 

Termini Imerese: volontari “Plastic Free” in azione, bonificata un’area in contrada Tonnarella – VIDEO

L’esercito blu dell’associazione “Plastic Free” si è radunato questa mattina in contrada Tonnarella a Termini Imerese per bonificare un’area cola di rifiuti.

Siamo ad aprile ma a Piano Battaglia è tornata la neve

0

Pronti per andare al mare? No: a Piano Battaglia è tornata la neve.

Passare dall’estate all’inverno sembra ormai una cosa normale ed effettivamente la notte appena trascorsa ha portato la neve sulle Madonie. Questa mattina infatti, Piano Battaglia si è risvegliata avvolta da un manto bianco nel pianoro ed anche sul monte Mufara.

Grazie alle telecamere di Weather Sicily, è possibile osservare in diretta l’evolversi della situazione. In questo momento infatti continua a nevischiare e potrebbe continuare a farlo per il resto della giornata. Una buona notizia per il territorio che ormai da mesi soffre la mancanza di pioggia che ha portato anche all’abbassamento di fiumi e laghi, come a Caccamo dove la diga Rosamarina inizia ad avere tanta sete.

Siccità in Sicilia, dissalatori mobili e nuovi pozzi: le prime soluzioni del governo regionale

0

Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi d’acqua, dissalatori mobili e piccoli interventi per il ripristino delle autobotti comunali. Sono alcune e più rapide soluzioni individuate dalla cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, riunita a Palazzo d’Orléans.

La struttura, presieduta dal governatore siciliano, coordinata dal capo della Protezione civile regionale e che riunisce competenze tecniche, accademiche e scientifiche, sta mettendo a punto il piano di interventi e dei relativi costi da inviare a Roma per la valutazione dello stato di emergenza nazionale per la siccità, già richiesto dalla giunta regionale.

Dal suo insediamento la cabina di regia sta operando anche al livello provinciale con nove tavoli di lavoro con Genio civile, Protezione civile, Autorità di bacino e Consorzi di bonifica.

Nel dettaglio, le proposte con efficacia immediata per la mitigazione dell’emergenza idrica riguardano la rigenerazione di una cinquantina di pozzi e sorgenti esistenti ad uso idropotabile, l’individuazione di un centinaio di siti, vicini a condutture e linee elettriche, in tutta la Sicilia in cui scavare nuovi pozzi ad uso irriguo, salvaguardando così le scorte idriche presenti nelle dighe da destinare esclusivamente per la popolazione.

Inoltre, sono previsti interventi su impianti di pompaggio e condutture, operazioni di sfangamento di sei traverse fluviali, finanziamenti per la riattivazione delle autobotti in una sessantina di Comuni.

Sul fronte dissalatori si lavorerà nell’immediato con l’acquisto e l’installazione di moduli mobili nei siti esistenti, nell’attesa di poter procedere alla sostituzione degli impianti fissi a Porto Empedocle, Trapani e Gela, dove i tecnici della task-force in queste ore stanno effettuando ispezioni.

Una soluzione importante e di ridotto impatto economico per dare respiro all’agricoltura della Piana di Catania potrà arrivare dalla riparazione di alcune paratie su Ponte Barca, dove già domani verrà verificato se è possibile utilizzare un flusso d’acqua aggiuntivo di circa 500 litri al secondo, sfruttando la pendenza.

Un altro sostegno per l’agricoltura potrà arrivare, una volta dichiarato lo stato di emergenza nazionale, anche da eventuali deroghe per l’utilizzo dei fondi del Psr.

Giornale di Cefalù, cittadinanza onoraria a Don Santino Di Gangi per l’impegno nell’accoglienza dei profughi albanesi

0

Cittadinanza onoraria a don Santino Di Gangi in segno di gratitudine per l’impegno nell’accoglienza dei profughi albanesi “sbarcati” a Buonfornello nel 1991. La cerimonia nell’aula consiliare del Comune di Castelbuono alla presenza del Sindaco Mario Cicero, del Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, il Vescovo mons. Giuseppe Marciante ed il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Piscitello.
Commoventi sentimenti di riconoscenza al Parroco Emerito ottantenne mons. Di Gangi, 57 anni di sacerdozio lo scorso 22 marzo, sono stati espressi da chi, in fuga dall’Albania, assolutamente privo di tutto, venne accolto a Cefalù e nelle Madonie nel 1991.
Una accoglienza, tuttavia, non semplice perché taluni temevano un danno d’immagine per il turismo, come espresse il titolo del Corriere delle Madonie “Albanesi in vacanza” (successivamente corretto), subito opportunamente “rintuzzato” dallo stesso Di Gangi con l’articolo su Presenza del Murialdo “Ero forestiero…”.
Quei profughi hanno poi avuto la forza di ricominciare a vivere come Mark Babani, già Sindaco di Vau Dejes, che, mettendo a frutto il mestiere imparato a Cefalù, è diventato titolare di una impresa di pesce conservato con oltre 500 dipendenti che esporta in tutto il mondo.
E così, dopo 33 anni, dall’Albania, tutti insieme a Castelbuono, per ringraziare padre Di Gangi, allora parroco della Chiesa del Villaggio dei Pescatori Santa Maria della Luce, oggi Sant’Agata: Pashuk Drini, Ariston Drini, Alfred Zefi, Bledi Zefi, Frederik Bici, Arjanit Bici, Rafael Drini, Driola Bici, Etleva Bici, Marcello Muzhagi, Drande Babani, Xhulian Babani, Franc Babani, Marjan Babani, Mirjet Babani Izvira.
Tante le sollecitazioni. Mark Babani: Il mondo dove sta andando? Noi abbiamo bisogno di Pace. Padre Di Gangi: L’onorificenza che mi viene attribuita con la cittadinanza onoraria di Vau Dejes va idealmente estesa a mia sorella, mia nipote ed a tutti coloro che si sono impegnati nell’accoglienza dei profughi. Mons. Marciante: Don Santino rappresenta il cuore dell’Italia. La dignità è di ogni persona, non dipende dalla lingua, la religione e il colore della pelle.
Tutte le immagini della cerimonia e gli interventi di Mario Cicero, Mark Babani, Daniele Tumminello, Mauro Piscitello, don Santino Di Gangi, mons. Giuseppe Marciante nel Giornale di Cefalù – anno 41 n. 1790 – videonotiziario – web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 18 aprile 2024 può essere seguito e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/uJXSiyRnRzc). Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social.

Campagna apistica 2023-24, ecco le graduatorie definitive: aiuti per oltre 400 beneficiari

0

Approvate e pubblicate le graduatorie definitive del bando rivolto agli apicoltori per la presentazione dei progetti finalizzati alla realizzazione di “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” per la campagna apistica 2023-24 della Regione Siciliana.

Sono 435 in tutto i beneficiari delle sette azioni (A1, A2, B1, B2, B3, B4, B5, F1) previste dal bando le cui domande sono state ammesse al contributo che prevedeva una dotazione finanziaria complessiva di 1.065.750 di euro nell’ambito del Piano strategico Pac 2023-27.

Il bando, a cura del dipartimento regionale dell’Agricoltura,  era finalizzato alla presentazione dei progetti relativi a servizi diretti agli apicoltori e alle loro organizzazioni, anche tramite la creazione di reti di assistenza tecnica, di consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi.

Al seguente link gli elenchi dei beneficiari ammessi delle otto azioni previste e quello degli esclusi.

Prevenzione incendi, il Comune di Cefalù si prepara, ecco l’ordinanza emanata dal sindaco Tumminello

0
Il sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, per scongiurare i rischi legati agli incendi che, lo scorso anno, hanno causato ingenti danni al territorio, oltre che la perdita di una vita umana, ha emanato un’apposita ordinanza di prevenzione, affinché sia ridotta al minimo la possibilità di propagazione in caso di emergenza.
L’ordinanza obbliga i cittadini alla pulizia dei terreni e vieta l’accensione di fuochi nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 ottobre.

IL TESTO COMPLETO

AVVISO – ORDINANZA N.21 del 17/04/2024
DECESPUGLIAMENTO E PULIZIA TERRENI, PREVENZIONE INCENDI
Il SINDACO
ORDINA
ai proprietari, affittuari o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti nel territorio comunale (non edificati e/o aree a verde in precario stato di manutenzione all’interno del territorio comunale) ricadenti nelle immediate prossimità di centri abitati, o zone antropizzate, e/o ad aree boschive, di procedere a propria cura e spese, entro il 15/05/2024, al decespugliamento e asportazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca e, più in genere, qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.
L’obbligo e anche esteso ad aree insistenti o in prossimità di impianti e linee di trasmissione energetica, telefonica o idrica, strade pubbliche, ferrovie, con riguardo, anche, nel caso di confini di fondi in genere, al taglio di necromassa (piante, rovi, arbusti e rami secchi) che si protende sui cigli stradali con rimozione obbligatoria del materiale di risulta.
Lo smaltimento del materiale derivante da sfalci e potature può avvenire in loco, secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del vigente Regolamento Comunale per la prevenzione incendi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29/04/2015.

ORDINA

In ossequio a quanto stabilito dal Decreto Assessoriale n. 114/GAB del 15.03.2024 dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, con cui è stato disposto l’avvio della stagione dell’antincendio boschivo per l’anno 2024 il divieto assoluto di accendere fuochi nel periodo compreso tra il 15 maggio 2024 ed il 31 ottobre 2024.
Le Forze di Polizia, il Comando dei Vigili Urbani, il Corpo Forestale della Regione Siciliana sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza, ed in caso di inottemperanza da parte dei trasgressori della presente ordinanza, provvederanno a comminare le sanzioni ammnistrative previste secondo le modalità previste dalla violazione degli articoli del vigente Regolamento Comunale per la prevenzione incendi, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 29/04/2015.

Conoscere il territorio, gli alunni della Scuola media di Blufi alla scoperta di Petralia Soprana

Esploriamo Petralia Soprana. Con questo obiettivo i ragazzi della scuola media di Blufi, ieri 16 marzo, hanno fatto un salto nella storia del Borgo più bello d’Italia.

Per un giorno sono stati Ciceroni di loro stessi alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Petralia Soprana. Gli alunni di Blufi guidati dal loro baby sindaco Chiara Gulino hanno anche visitato il palazzo comunale dove sono stati accolti dal sindaco Pietro Macaluso che ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Prof.ssa Antonella Cancilleri.

A fare gli onori di casa anche baby sindaco di Petralia Soprana Elia Ruvituso

L’A.N.A.S di Collesano organizza un corso per il corretto uso di motosega e decespugliatore a Petralia Sottana, ecco come partecipare

0

Le aree verdi sono in forte crescita e sempre più spesso le Amministrazioni pubbliche e private investono nella realizzazione di nuovi parchi e giardini.

Il mercato del lavoro richiede un numero sempre maggiore di figure professionali con competenze specifiche nell’ambito di utilizzo di macchinari destinati alla manutenzione del verde. Azienda Sicura propone, abilitazione multi-macchina destinata a tutti coloro che lavorano o vogliono iniziare a lavorare nel settore della manutenzione delle aree verdi, come giardinieri, nel settore del taglio del legno boschivo e tanti altri ambiti.

Con il rilascio della certificazione, si acquisiscono le competenze sull’utilizzo delle attrezzature professionali (motosega, decespugliatore, tagliasiepi, soffiatore), si imparano procedure di sicurezza e di manutenzione di tali attrezzature e si assolve obbligo di legge imposto dal D.lgs. 81/08 circa la formazione sulla sicurezza specifica delle attrezzature di lavoro.
I principali macchinari utilizzati per potare alberi, tagliare erba, rifilare siepi e pulire giardini sono le motoseghe, i decespugliatori i taglia siepi ed i soffiatori.

Utilizzare questo tipo di macchine, senza un’idonea formazione genera gravi rischi sia per l’operatore sia per chi lavora o transita in prossimità dell’area di esercizio.
Allo scopo di ridurre al minimo il livello di rischio, il D.Lgl 81/08 obbliga tutti coloro che utilizzano queste attrezzature a ricevere formazione teorica e pratica dedicata sull’utilizzo e sui rischi specifici di queste macchine.

Le responsabilità dell’operatore ed alle procedure di utilizzo di motosega, decespugliatore, tagliasiepi e soffiatore. Il modulo pratico consente al corsista di provare ed utilizzare tutti i macchinari, effettuando le manovre di corretto utilizzo di motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi, approfondendo inoltre le procedure di manutenzione e rimessaggio.
Il corso di Formazione e addestramento per l’utilizzo di attrezzature (motosega e decespugliatore) ai sensi degli artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e smi, ha una durata di n. 24 ore suddivisi in tre giorni di cui 16 ore teoria e 8 ore pratico sul campo.

Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica sull’utilizzo della motosega e del decespugliatore, di conoscere e usare in maniera appropriata i DPI (dispositivi di protezione individuale) e di valutare i rischi correlati al suo utilizzo in diverse situazioni pratiche quali ad esempio la manutenzione del verde e il taglio e abbattimento di alberi.

Destinatari del corso
Utilizzatori di attrezzatura manuale per gestione (motosega e/o decespugliatore), come operatore della protezione civile, braccianti agricoli e giovani disoccupati.

Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche appartenente ad Enti di Formazione accreditati, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Luogo del corso : Petralia Sottana (PA)

Programma e obiettivi del corso

Presentazione del corso
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo giuridico-normativo
Cenni di normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso delle attrezzature di lavoro (D. Lgs. 81/08)

Modulo teorico:
Analisi e valutazione dei rischi nell’utilizzo della motosega e decespugliatore
Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
Caratteristiche dei DPI per l’uso della motosega e decespugliatore
Sicurezza nell’utilizzo di motoseghe
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Modulo pratico:
Utilizzo corretto dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)
Dimostrazioni pratiche in merito all’utilizzo della motosega e decespugliatore
Utilizzo della motosega e di altre attrezzature

Test Finale e prova di abilità sul campo con valutazione del partecipante
Attestati di frequenza , valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto.

Termine iscrizione previsto per il giorno 21 maggio 2024,
Per Inf. cell wattsapp 3208233570 oppure tramite e mail: [email protected][email protected]

Il giovane Francesco Franchina dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana parteciperà alle finali nazionali dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” 2024

0

Francesco Franchina, alunno della classe III A della Scuola Secondaria di I grado di Petralia Soprana, si è qualificato tra i 30 studenti italiani che voleranno alla finale nazionale che si terrà ad Assisi l’11 maggio.

Secondo nelle selezioni regionali, Francesco Franchina sarà uno dei due studenti che rappresenteranno la Sicilia alla fase finale del progetto relativo ai “Giochi delle Scienze Sperimentali 2024”, concorso nazionale promosso dall’ANISN per incentivare le discipline STEM, accertare e valorizzare il merito e contribuire all’emersione dei talenti.

Il Dirigente prof. Sergio Picciurro, i docenti e, in modo particolare, la docente di scienze Prof.ssa Maria Forestiere che ha curato l’intero progetto e il percorso di preparazione degli allievi, sono orgogliosi di avere piccole eccellenze che crescono nella comunità scolastica di Petralia Soprana. L’Istituto Comprensivo, sempre attento alla crescita culturale degli allievi e alle esperienze costruttive e formative continua a mettersi in gioco promuovendo la partecipazione degli alunni a concorsi in diversi ambiti in cui hanno riscosso diversi successi.

A Francesco Franchina e all’Istituzione scolastica sono arrivati anche i complimenti del sindaco Pietro Macaluso che si augura di potere festeggiare la vittoria nazionale.

A Geraci Siculo consegnati i lavori per il miglioramento della sughereta comunale

0
Il progetto di miglioramento della sugherata comunale dell’importo di 1.500 mila euro, finanziato con i fondi FSC, è giunto alla sua fase realizzativa con la consegna dei lavori. L’Amministrazione Comunale, l’Impresa aggiudicataria dei LAVORI ATI (I.CO.LI.), la Direzione Lavori (RTP Conte, nella persona del Direttore Operativo Dott.sa Chiara CASELLA) si sono trovati in bosco.
La direzione Lavori e gli Amministratori hanno puntualmente illustrato all’impresa luoghi e modalità di svolgimento dei lavori, in particolare la bonifica con rimozione del vischio dalle piante di sughera (prevista su 74 ettari), la posa di reti di delimitazione su 14 chilometri e gli interventi complementari di sistemazione viabile, potenziamento acquedotto rurale e realizzazione area didattica.
La giornata si è conclusa dopo lungo e articolato sopralluogo con l’auspicio che entro 13 mesi (durata prevista dei lavori) la sughera comunale di Geraci Siculo possa risultare migliorata nei suoi aspetti fitosanitari e maggiormente fruibile.

Nell’ambito dell’iniziativa di BCsicilia “30 libri in 30 giorni” si presenta a Monreale il volume “Oreto Blues”

Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta domenica 21 aprile 2024 alle ore 17,30 al Circolo di Cultura Italia in piazza V. Emanuele, 7 a Monreale il volume di Corrado Pedone “Oreto Blues”. Previsti gli interventi di Claudio Burgio, Docente, Alfonso Lo Cascio, Giornalista e Presidente regionale di BCsicilia, Romina Lo Piccolo, Docente e Presidente BCsicilia di Monreale e di Maria Modica, Giornalista. Conclusioni in parole e musica dell’Autore.

Sullo sfondo di un fiume degradato, una mistery story in cui si muovono un insegnante, un anziano ufficiale dei servizi segreti e un musicista psichiatra, alle prese con un mondo irreversibilmente metamorfico che deve fare i conti con un profondo malessere sociale e la disgregazione dei rapporti interpersonali dell’era post pandemica. Un’occasione per ascoltare non solo una storia, ma un sentimento, quello del blues, colonna sonora dell’inquietudine collettiva, cifra ultima della modernità, che l’autore suonerà con la sua chitarra elettrica.