A Gangi è tutto pronto per la settima edizione di Memorie e Tradizioni , di sabato e domenica (21 e 22 luglio), dove il buon cibo incontra le tradizioni locali: una kermesse gastronomica con il coinvolgimento di 20 presidi Slow Food ma anche un viaggio fra cultura, usi e costumi della Gangi tra l’Ottocento e il Novecento.

L’Ac Geraci ha concluso l’accordo con Tommaso Zanghì a cui sarà affidato il ruolo di guida tecnica della prima squadra nel primo storico campionato d’Eccellenza del club.

Sabato 23 Giugno a Geraci Siculo si rinnova l’appuntamento con “La notte Romantica” dei Borghi più Belli d’Italia, evento promosso dal club dei Borghi più belli d’Italia e che mira a diventare un appuntamento annuale di inizio estate.

È stato avviato nello scorso mese di maggio, presso il Centro di prima accoglienza “Sant’Antonio” di Geraci Siculo, il “progetto FAMI” a favore dei minori stranieri non accompagnati.

Lo scrittore Roberto Franco, di Gangi, con il libro La Geologia nella Divina Commedia, pubblicato dalla Vertigo Edizioni, è stato proclamato vincitore del 2° premio, sezione saggistica, nel Concorso Internazionale “Città di Castrovillari”.

La Pro Loco di Geraci Siculo giorno 3 giugno, in occasione della giornata nazionale delle Pro Loco promossa dall’UNPLI, organizzerà l’evento “Montagna In Fiore”.

Si è svolta la X edizione della festa della Transumanza: “si sgavìta la montagna”, manifestazione promossa dal comune di Geraci Siculo con la collaborazione del consorzio F.AGR.AL, della casa editrice “Edizioni Arianna” e della Pro loco di Geraci Siculo.

Impresa e legalità: tour nelle scuole della Città Metropolitana di Palermo. Si è svolto all'istituto ITC Salerno di Gangi, uno dei 14 incontri programmati, in altrettanti istituti di Palermo e provincia, su "Creazione d'Impresa" e "Promozione della Legalità" rivolto ai giovani studenti.

Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta mercoledì 18 Aprile 2018 alle ore 17,30, presso la Sala Polifunzionale, in Piazzetta Vitale a Gangi, il volume di Michelangelo Ingrassia: “Braccianti e contadini in Sicilia contro il fascismo”.

La manifestazione “30 libri in 30 giorni”, promossa da BCsicilia, ha fatto tappa a Geraci Siculo, con la presentazione, presso il “Risto Pub Alla Vucciria”, del volume di Salvatore Farinella sulla figura dell’architetto Gandolfo Felice Bongiorno, attivo nelle Madonie nel secondo ‘700.

Pagina 7 di 38