Cefalù

Domenica, 06 Ottobre 2013 17:55

Incontri d'autunno

Scritto da
Nell'ambito dell'iniziativa INCONTRI D'AUTUNNO 2013, promossa dal Cinema Di Francesca di Cefalù e coordinata da Giovanni Cristina, Mercoledì 9 Ottobre al Cinema Di Francesca alle ore 18, avrà luogo lo spettacolo 
"Voci dal Sud, dall'America Latina alla Sicilia, canzoni di protesta dal Sud del mondo", con il cantante e chitarrista argentino José Luis Sottile, e la partecipazione dell'attrice Angela Diana Di Francesca. Ingresso libero.
Martedì, 23 Luglio 2013 10:16

VI Kef'Art Festival

Scritto da
Ritorna il tanto atteso appuntamento con il “Kef’Art Festival – arte e musica in libertà” evento promosso dall’Associazione Culturale Fuori Orario, con il patrocinio del Comune di Cefalù e dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo (Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo) della Regione Sicilia.
Il festival, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, si svolgerà dal 27 luglio al 6 agosto nelle location più suggestive della cittadina normanna, trasformandola in un vero e proprio palcoscenico del Mediterraneo. L’integrazione culturale e l’abbattimento delle barriere pregiudiziali saranno i temi principali di questa edizione, attraverso un connubio tra il recupero delle tradizioni popolari e la contaminazione tra culture e generi artistici diversi.
Mercoledì, 17 Luglio 2013 05:56

Accendi un mare di legalità

Scritto da
L'Agorà dei Giovani di Cefalù rinnova il suo impegno per la legalità, rivisitando la giornata del 19 luglio in memoria delle vittime di mafia, con la nuova iniziativa: “Accendi un mare di Legalità”.
La manifestazione avrà luogo presso il lido “Golden Beach” sul Lungomare Giardina di Cefalù e sarà preceduta, alle ore 18,00, dalla cerimonia di scopertura di una lapide in memoria del magistrato Francesca Morvillo e degli agenti delle scorte, assassinati negli attentati del 1992, che si svolgerà in via Falcone e Borsellino (largo antistante al Tribunale).
Mercoledì, 17 Luglio 2013 05:43

40 - La lunga (breve) vita de Il Corriere delle Madonie

Scritto da
Sabato 20 luglio alle ore 18,00, presso la rinnovata piccola sala mostre di via Mandralisca n. 5, sarà aperta, a cura della sezione Ar.Ké. - Archivio Fotografico Cefaludese, la mostra 40 - La lunga (breve vita de Il Corriere delle Madonie. Si affronterà la attività del periodico cefaludese e madonita creato nel 1964 e diretto, prima per tanti anni, da Alfredo Mario La Grua, e, infine, da Angelo Rosso, attraverso la esposizione di pannelli tematici con riferimenti ai principali fatti, luoghi ed eventi trattati durante i quarant'anni di vita del giornale.
"Qua e là tra una novità e l'altra", in onda domenica prossima alle ore 11,15 (replica lunedì alle ore 13,15) in audio e in video, presenta l'ultima edizione, prima della pausa estiva, condotta dal direttore Mario Lombardo. E' prevista qualche edizione straordinaria nel caso di eventi particolarmente interessanti.
Giovedì, 20 Giugno 2013 08:33

La Rocca e il Tempio al Solstizio d'estate

Scritto da
"La Rocca e il Tempio al Solstizio d'estate, Cefalù 21 Giugno 2013" è un evento organizzato da quattro associazioni cittadine, ArcheoClub, CAI, ProLoco e SiciliAntica, con il coordinamento del Prof. Antonio Franco, cultore di storia greca della Sicilia Antica presso l'Università di Palermo e docente di latino e greco al Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, per far conoscere le più aggiornate ipotesi interpretative sull'Edificio Megalitico della Rocca di Cefalù, grazie al contributo di due giovani studiosi di formazione e caratteristiche molto differenti: Valentina Portera, docente di lettere classiche, e Davide Gori, geologo e archeo-astronomo.
Venerdì 1 marzo presso la sala delle Capriate di Cefalù alle ore 16 si discute sul tema dell'immigrazione.
L'appuntamento prevede tre interventi su immigrazione e integrazione. All'incontro parteciperanno il prof. Morozzo della Rocca, membro della Comunità di Sant'Egidio e professore dell'Università di Urbino con un intervento dal titolo "Un sogno per l'Italia: immigrazione, futuro e cittadinanza"; il dott. Affronti, presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e direttore regionale della Pastorale delle Migrazioni, intervenendo su "Salute per integrare" e don Volpe, direttore del centro salesiano Santa Chiara di Palermo con il suo contributo dal titolo "Dalla tolleranza all'accoglienza: l'esperienza del centro salesiano Santa Chiara".

Le azioni del GAL ISC Madonie, l'Ente Parco Regionale delle Madonie, il Distretto Turistico di Cefalù e dei Parchi delle Madonie e di Himera, il PIST Coalizione 22 “Città a rete Madonie-Termini”, i Centri Naturali Commerciali e il loro collegamento, i ruoli prioritari e complementari per la sanità siciliana degli Ospedali di Cefalù, Termini Imerese, Petralia Sottana e Mistretta, sono i temi che verranno affrontati sabato 19 gennaio a Petralia Soprana in un incontro sul tema: "Le Madonie e gi strumenti di programmazione territoriale e partecipazione democratica e istituzionale".

Venerdì 4 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù, Piazza Duomo presentazione del libro “La forma perfetta” del poeta collesanese Antonino Cicero. Interverranno: il prof. Antonio Franco, presidente del Consiglio, l'editrice Arianna Attinasi e il poeta Antonino Cicero.