Science - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie

La sezione di Termini Imerese dell’Archivio di Stato è prossima alla chiusura e tutti i documenti conservati al suo interno stanno per essere trasferiti a Palermo. Rischia di scomparire uno dei luoghi culturalmente più significativi della città che conserva al suo interno la storia del territorio. A lanciare il grido di allarme è SiciliAntica che chiede al primo cittadino di Termini Imerese e a tutti i Sindaci del territorio, i cui antichi atti  sono conservati nello storico archivio, di impedire che questo luogo della memoria si spenga, poichè rappresenta per il comprensorio una ricchezza storico-culturale inestimabile.

Pubblicato in Termini Imerese

Sulle gravi dichiarazioni di Angelo Micciché, Presidente del Distretto turistico di Cefalù e  dei Parchi delle Madonie e di Himera e sulla risposta dei cinque Consiglieri di Amministrazione del Distretto Turistico, Angelo Cascino (Presidente di Imera Sviluppo 2010), l’Onorevole Magda Culotta (Sindaco di Pollina), Filippo Dolce (Vice Sindaco di Aliminusa), Giuseppe La Placa (Amministratore di Madonie.it) e Vincenzo Pottino (Amministratore di Monaco di Mezzo Soc. coop.) interviene il candidato a Sindaco di Termini Imerese Agostino Moscato.

Pubblicato in Termini Imerese
Venerdì, 07 Marzo 2014 12:52

Produttori locali al Parlamento Europeo

Vetrina internazionale per quattro produttori siciliani grazie all’iniziativa del Gal Isc Madonie. I Fratelli Fiasconaro, Antico torronificio delle Madonie, Giulio Gelardi e la manna e Bosco Ficuzza per le conserve, accompagnati dal responsabile di piano del Gal Madonie, Dario Costanzo, hanno presentato le loro migliori produzioni, eccellenze e prelibatezze madonite, all’interno della kermesse “Arte e sapori dall’isola del Sole” che si è svolta lo scorso 5 marzo presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.  

Pubblicato in Comprensorio
Prende il via domani (sabato 8 marzo) a Cefalù, il ciclo di “incontri in oncologia” organizzato dall’unità operativa di oncologia della Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù.
Tre gli eventi programmati. Il primo è dedicato ai percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali  (Pdta) in oncologia; il secondo, che si terrà sabato 29 marzo, ai tumori rari e, infine, l’ultimo il 12 aprile alle “opportunità di confronto in oncologia: la salute del paziente oncologico”.
Pubblicato in Cefalù

Raccolto l’invito del premier Matteo Renzi: il Comune di Gangi ha già pronto un progetto di circa 900 mila euro per l’efficientamento della scuola materna ed elementare di San Paolo.

“Accogliamo l’invito di Renzi – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello – i nostri uffici hanno già pronto il progetto di efficientamento energetico della scuola di San Paolo, lavori che prevedono il rifacimento del prospetto termoisolante e della palestra, speriamo che dalle parole si passi ai fatti così ci darà la possibilità di rendere più sicuro e confortevole l’edificio scolastico costruito da diversi decenni”.      

Pubblicato in Gangi
Pagina 1 di 2