Science - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie
Alla fine dell’Ottocento gli abitanti delle zone interne iniziarono a richiedere una ferrovia che potesse toglierli dall’isolamento. Molti centri montani dell’entroterra, come Gangi, reclamavano la costruzione di nuove tratte. Diversi progetti furono elaborati dai comitati promotori. E alcuni interventi furono anche iniziati. Nel dopoguerra la prosecuzione dei lavori venne definitivamente abbandonata. Solo alcuni tratti, del tipo a scartamento ridotto, furono realizzati. Oggi le testimonianze ancora visibili di quelle linee ferrate rappresentano un monumento alle speranze deluse, allo sperpero di soldi pubblici 
Pubblicato in Madonie

Sono ripresi al San Raffaele Giglio di Cefalù i trattamenti delle metastasi ossee, per la riduzione del dolore, con l’utilizzo di ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica MRg-FUS (“Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound Surgery”). Un nuovo intervento è stato eseguito su una paziente siciliana, di 60 anni, affetta da metastasi scheletrica da tumore primitivo alla mammella.

Pubblicato in Cefalù
Mercoledì, 12 Marzo 2014 18:47

Francesco Lo Giudice, l'artista del Pane

L’artista del pane, sessantatre anni professione panettiere Francesco Lo Giudice di Gangi e le sue forme di pane artistico arrivate oltre oceano. Ha iniziato a lavorare a soli 7 anni col porta a porta trasportando il pane in enormi canestri (i cufina), a 16 anni inizia a mettere le “mani in pasta” ed apprendere l’antica tecnica di panificazione gangitana, negli anni affina la tecnica per poi la realizzazione delle prime forme di pane artistico negli anni ottanta. L’incontro con il maestro Gianbecchina che osservando le sue forme artistiche si ispira alla terra e realizzerà l’intero ciclo del pane.

Pubblicato in Gangi
Mercoledì, 12 Marzo 2014 18:44

Salvo l'Ufficio del Giudice di Pace di Gangi

Ieri è arrivata la firma al decreto, da parte del ministro della Giustizia Andrea Orlando, che accoglie l’istanza dei sindaci di sei comuni delle Madonie, Gangi (Comune capofila) Geraci Siculo, Blufi, Petralia Sottana, Alimena e Castellana Sicula che avevano richiesto, nei mesi scorsi, con delibera di consiglio comunale inviata al ministero della Giustizia, il mantenimento dell’Ufficio del giudice di pace di Gangi.

Pubblicato in Gangi

Nella corsa alla elezione del primo cittadino e dell'amministrazione comunale che guiderà la città per i prossimi 5 anni entra a pieno titolo Stefano Vitale, attuale presidente del Consiglio, che ha ufficializzato la sua candidatura "Da più parti mi é stata sollecitata la candidatura a Sindaco di questa città e ascoltando solo le ragioni del cuore, ho deciso di accettare questo grandissimo impegno; tuttavia, insieme ad un gruppo di nostri concittadini,intendo mettere a disposizione della città l'esperienza maturata all'interno del nostro consiglio comunale, affinché tutti coloro che hanno ancora a cuore il futuro della stessa, possano provare a risollevarne le sorti." Sfiderà dunque il sindaco uscente Salvatore Burrafato, bandiera del centrosinistra, e Agostino Moscato.

Pubblicato in Termini Imerese
Pagina 1 di 2