Articoli filtrati per data: Venerdì, 20 Settembre 2013 - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie
Sono iniziate dal paese madonita le riprese del video documentario “A testa alta” del giovane regista palermitano Alberto Castiglione. Saranno raccontati i principali fatti degli anni che vanno dal ‘46 al ‘49, dalla strage di Portella delle Ginestre alle delittuose scomparse dei sindacalisti Placido Rizzotto ed Epifanio Li Puma. Per rappresentare la storia di quest’ultimo il regista ha scelto la borgata di Raffo, dove Li Puma ha vissuto, ed il centro storico di Petralia Soprana. Negli scalini della piazza duomo, sulla quale si affaccia la splendida chiesa Madre di costruzione tardo medievale, è stata registrata l’intervista di Carmelo, figlio di Epifanio Li Puma. Nei vicoli e tra le case di Raffo saranno invece girate varie scene che ricostruiscono la vita del sindacalista madonita.
Pubblicato in Petralia Soprana
L’Anas zonale di Collesano chiude l’estate con una serata di solidarietà, organizzata grazie al supporto di diverse associazioni e cooperative locali, per includere e dare il giusto spazio ad una vera risorsa per ogni comunità: i bambini ed i ragazzi con disabilità e le loro famiglie.
Domenica 22 settembre, alle ore 21,30, in piazza S. Maria di Gesù, di fronte l’omonima chiesa, sul palco per il “Ciao E ...state a Collesano”, una serata dedicata ai diversamente abili con il tema della solidarietà a far da filo conduttore, concetto forte, spesso al centro di azioni d’alta levatura morale, per la maggior parte fuori dai clamori della cronaca che lasciano il sospetto, nei casi contrari, d’essere questa il vero fine ricercato.
Pubblicato in Collesano
La Sicilia gode di un patrimonio naturalistico che presenta delle specificità tali da rendere porzioni del nostro territorio uniche ed oggetto di studio, di analisi e di fruizione non solo turistica. Un patrimonio che si è deciso di tutelare e di valorizzare in maniera diretta e mirata attraverso l’istituzione dei parchi regionali già nel lontano 1981, tra i quali quello madonita (messo su nel 1989) che più da vicino riguarda il comprensorio. I parchi hanno sempre attirato molta attenzione, spesso tirati per la giacca dentro il dibattito della cattiva gestione o dello spreco di risorse pubbliche o come ingresso in posti di sottogoverno.
Pubblicato in Polizzi Generosa

I dodici lavoratori Ex Lsu Ata assegnati alle pulizie dell’Istituto comprensivo Giuseppe Oddo di Caltavutruro, al rientro dei tre mesi di cassa integrazione estiva trovano l’amara sorpresa di non potere riprendere a lavorare normalmente nella sede di destinazione, Istituto comprensivo G. Oddo di Caltavuturo-Scillato e Sclafani Bagni), senza alcuna ragione né preavviso.

Pubblicato in Caltavuturo