Articoli filtrati per data: Lunedì, 02 Dicembre 2013 - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie

La Regione Siciliana ha attivato un programma per l’avviamento al lavoro di centinaia di disoccupati o inoccupati in condizioni di disagio economico. Il maggior numero di interventi è stato presentato da Termini Imerese e Trabia, rispettivamente con dodici e dieci programmi ciascuno, otto sono invece quelli proposti da Alia e Cefalù, mentre sette sono quelli segnalati dal municipio di Caccamo. Castelbuono, Cerda e Gangi hanno prospettato l’avviamento di sei progetti ciascuno, mentre cinque sono quelli indicati da Petralia Sottana. Un modo per contrastare, anche se solo per tre mesi, la crisi economica che attanaglia tante famiglie del nostro territorio

Pubblicato in Comprensorio

Centrato un altro finanziamento dall’amministrazione comunale di Petralia Soprana. Più di duemilioni di euro saranno spesi nel centro storico per recuperare un’area degradata. Questa volta a essere sfruttato è stato il bando relativo ai “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città” dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità il cui decreto che riporta gli interventi finanziati è stato pubblicato lo scorso 5 novembre. L’investimento, che prevede il concorso di risorse pubbliche e private, ammonta a due milioni e trecentomila euro. Una somma con la quale sarà acquisito e restaurato l’immobile denominato “Casa della Marchesa” e realizzate le opere di urbanizzazione in via Dietro Castello, con l’inserimento dell’illuminazione artistica.

Pubblicato in Petralia Soprana
Con un intervento straordinario di pulizia e bonifica disposto dall’Amm.ne Comunale nelle contrade esterne di “Rappudi” e “Passo dell’Osso”, si è provveduto, nei giorni scorsi, a rimuovere rifiuti, carcasse ed ingombranti presenti da tempo in tali siti, al fine di ripristinarne il decoro e la pulizia.
La decisione di rimuovere i cassonetti nelle contrade esterne all’abitato di Gratteri è stata maturata in seno alla Giunta Comunale e concertata con i residenti in appositi incontri presso la casa comunale.
Pubblicato in Gratteri

Domenica 30 novembre all’interno della Chiesa S. Antonio Abate di Caccamo si è svolta la presentazione del volume di poesie di Piero Longo Probabili Orditure-Poesie 1977-2012, edite da Plumelia, già presentato in anteprima a Palermo nella Sala delle Capriate del Palazzo Chiaramonte (Steri).

Un contributo essenziale alla riuscita della presentazione è stato offerto dalla presenza del prof. Aldo Gerbino, docente presso l’Università di Palermo, del dott. Giorgio Castelli, Presidente dell’Associazione Culturale per la difesa della Storia delle Tradizioni Popolari e dei Beni Artistici e Monumentali di Caccamo, del prof. Giovanni Panzeca, Presidente della ProLoco di Caccamo, dell’avv. Manuela Cirrincione, Assessore alla Cultura del Comune di Caccamo e dell’ins. Giuseppina Ciaccio per la Comunità Ecclesiale che , da punti di vista diversi , hanno scandagliato la più profonda essenza dei versi dell’autore.

Pubblicato in Caccamo

I ragazzi del Liceo Scientifico e Classico di Gangi da alcuni giorni sono riuniti in assemblea straordinaria ed hanno attivato alcuni gruppi di lavoro per sollecitare la Provincia Regionale di Palermo, ente proprietario dell’istituto, ad attivarsi per risolvere alcuni problemi strutturali che interessano i locali della scuola quali: l’inagibilità della palestra per evidenti infiltrazioni d'acqua dal tetto, l’inutilizzabilità di un'aula per caduta di calcinacci e il conseguente trasferimento della classe in un laboratorio di informatica che di conseguenza viene meno alla scuola.

Pubblicato in Gangi