Articoli filtrati per data: Martedì, 10 Dicembre 2013 - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie

Organizzato da SiciliAntica, con il patrocinio del Comune di Cefalù e della Rivista Espero, si terrà mercoledì 15 febbraio 2012 alle ore 17,00  la tavola rotonda dal titolo: “Tra lo Zolfo e l’Incenso, ricordo di Domenico Portera: cittadino, storico, politico. Dopo la presentazione di Melina Greco, Presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, di Rosario Lapunzina, Sindaco di Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, sono previsti gli interventi di Alfredo Mario La Grua, già Sindaco di Cefalù, Angelo Rosso, Dirigente Scolastico del secondo Circolo Termini Imerese, Antonio Franco, Docente di Lettere Classiche, Ricercatore di Storia Antica e di Pasquale Portera.

Pubblicato in Cefalù
Martedì, 10 Dicembre 2013 10:53

Al Museo Civico la mostra “Ho fatto arte”

Nell'ambito del Seminario “Il Museo incontra la scuola” anno 2013-2014, siamo lieti e orgogliosi di invitarvi a visionare la mostra “Ho fatto arte” allestita presso i locali del laboratorio di restauro del Museo Civico a cura dell'artista Vera Carollo. La mostra riguarderà tutti i lavori prodotti dagli studenti che hanno partecipato ai laboratori didattici del Museo Civico relativi alla programmazione 2012-2013.

Pubblicato in Castelbuono

È accaduto nel corso della notte scorsa, quando, durante lo svolgimento di un servizio di perlustrazione del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, svolto in contrada “Sant’Onofrio” della periferia del Comune di Trabia, dove sono ubicate numerose residenze estive disabitate nel periodo invernale, i Carabinieri della Stazione di Trabia, con i colleghi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Termini Imerese, hanno arrestato Costantin Iancu, 27enne romeno, residente a Palermo, per il reato di furto aggravato in abitazione.

Pubblicato in Trabia
Rovinato un tratto di Opus reticolatum risalente al I sec. d.C. SiciliAntica ha chiesto alla Soprintendenza ai Beni Culturali un immediato intervento al fine di un recupero del manufatto e di una attenta salvaguardia dell’originale opera. “Quanto è accaduto è l’ennesimo schiaffo alla memoria storica della città - scrive l’Associazione – è il segno dell’incapacità di saper tutelare il proprio passato” 
Pubblicato in Termini Imerese

Esperonews amplia il suo orizzonte e offre ai suoi lettori, oltre a un'informazione puntuale e corretta, sempre maggiori servizi. Negli ultimi mesi infatti la nostra testata online ha allargato la gamma di servizi offerti. Poco tempo fa abbiamo introdotto la rubrica "Dillo a Espero" che permette a tutti i cittadini e lettori di denunicare e segnalare i problemi, i disservizi, gli incidenti di cui è testimone. Noi di Espero verifichiamo e raccontiamo sulle nostre pagine il problema o la vicenda, oltre a farci da portavoce verso le istituzioni preposte perchè si attivino per risolvere il problema.

Pubblicato in Comprensorio