Articoli filtrati per data: Mercoledì, 26 Dicembre 2012 - Esperonews: Giornale Termini Cefalù Madonie
Mercoledì, 26 Dicembre 2012 17:18

Giornata di Studio: C'è ancora tempo per l'uomo?

Giovedì 27 dicembre a partire dalle ore 10, presso la Libreria Punto 52 a Termini Imerese, il filosofo Pietro Piro (Università di Enna Kore-UNED Madrid), dirige la giornata di studio: C'è ancora tempo per l'uomo? Meditazioni su Tecnica, Violenza e Potere. Interverranno: Giovanni Nancini (Filosofo); Fabio Treppiedi (Università di Palermo, Visiting Scholar at CIEPFC Mitterand [Paris]); Andrea Luigi Mazzola (Scuola Normale Superiore di Pisa); Giulio Randazzo (Università di Pisa); Valentina Rametta (Dipartimento di Studi Culturali-Arti storia comunicazione, Università degli Studi di Palermo); Giuseppe Vitello (Storico del Cinema); Ignazio Sauro (Poeta – Docente di Materie Letterarie Istituti Superiori); Alberto Amodeo (Scultore); Gianfrancesco Iacono (Scrittore); Andrea Nino Caputo (Vice Prefetto Aggiunto-Prefettura di Viterbo); Giacomo Gargano (Avvocato-Università di Enna Kore); Filippo Giunta (Libraio); Pietro Quattrocchi (Imprenditore); Giovanni Iannuzzo (Psichiatra-Università di Messina); Daniele Morello (Psicanalista); Alessandro Arrigo (Psicoterapeuta); Antonio Sperandeo (Psicoterapeuta).

Pubblicato in Termini Imerese

Presso la tesoreria comunale agenzia Credito siciliano di Termini Imerese è in pagamento il Buono Socio Sanitario ai sensi della legge quadro n. 104/92. I soggetti percepiranno un assegno di € 792,00.

Pubblicato in Termini Imerese

Un viaggio in silenzio, emozioni da vivere in prima persona, tra i caratteristici vicoli di Gangi per la quarta edizione “Da Nazareth a Betlemme”, dal 26 al 29 dicembre, il presepe vivente dove lo spettatore diventa protagonista e in abiti d’epoca potrà impersonare uno dei figuranti della natività (per prenotazioni obbligatorie e a numero limitato tel.3805294135). Per quattro giorni l'antica Betlemme rivivrà tra vecchie abitazioni e cortili di uno dei borghi più belli d’Italia a diventare una sorta di set sotto le stelle, un teatro plein air, uno dei quartieri più antichi, dove 150 personaggi, in costumi palestinesi, proporranno fedelmente la quotidianità dell’epoca, rappresentando le più rilevanti scene della Natività tra mercanti, sacerdoti, pastori e artigiani. La grotta, dove è nato Gesù, sarà ricostruita e ambientata sotto l'arcata dell'antica Torre Normanna dei Ventimiglia adiacente piazza del Popolo, uno degli angoli più affascinanti del centro storico. Frutto di una meticolosa ricerca storica, la rappresentazione è stata opportunamente divisa in due momenti, uno strettamente laico e l’altro religioso.

Pubblicato in Gangi

A Gangi è stata promossa una raccolta straordinaria di beni a favore della missione Speranza e Carità di Palermo. L’arciprete di Gangi don Giuseppe Vacca ha raccolto l’invito del missionario palermitano Biagio Conte ed ha chiesto ai cittadini delle principali parrocchie gangitane di mobilitarsi. In questo momento servono coperte, cappelli, guanti, sciarpe. Importanti sono anche i prodotti per l'igiene personale e la pulizia dei locali. Ogni piccolo gesto di solidarietà può rappresentare un importante sostegno alla missione di Biagio Conte che ospita centinaia di bisognosi.

Pubblicato in Gangi

Ecco l’elenco delle strade che riguardano il comprensorio Termini Cefalù Madonie Dal 17 dicembre 2012 al 15 aprile 2013, per tutti i veicoli a motore, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti delle strade statali della Sicilia maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L’Anas ha comunicato i tratti di strade stradale interessati in Sicilia dal provvedimento.

Pubblicato in Comprensorio
Pagina 1 di 2