San Mauro C.

Entro il 2017 partiranno i lavori, finanziamento che rientra nel “Patto per il Sud” e nello specifico il “Patto per la Sicilia”.
Il borgo si è catapultato nel passato e, tra attività artigiane e figuranti, si è proposto uno scenario antico. Numerose le postazioni locali e le piazze adibite ed allestite con personaggi ed oggetti del passato. Tanti i maurini coinvolti, che hanno voluto dare il proprio contributo per questa prima edizione dell'evento. Ciascuno ha messo a disposizione strumenti ed oggetti del passato, contribuendo alla realizzazione della manifestazione.
Qualche settimana fa il filmato era stato proposto e lanciato dai ragazzi del noto blog palermitano Lalapa, che avevano effettuato le riprese nel borgo madonita.
Salvina Cirnigliaro è il nuovo segretario del Comune di San Mauro Castelverde.
Dalle riprese di alcune scene alla visione del trailer del film, con il regista Francesco Lama e l'attore Filippo Glorioso.
Diversi appassionati hanno partecipato all'evento “Scacchi tour” organizzato dal Centro Scacchistico di Palermo, con il patrocinio del Comune di San Mauro Castelverde.
Inserita nel cartellone degli eventi estivi nel borgo madonita, l'iniziativa “Libri dentro” è stata accolta con molta curiosità.
Dall'Agrigentino alle Madonie, l'escursione organizzata dal gruppo Scout "Sciacca 1" che ha raggiunto le Madonie ed ha attraversato diversi territori, giunti nel territorio di San Mauro hanno dimorato la prima notte nella frazione di Borrello Alto, poi l'indomani diretti in località Karsa, attraversando il territorio maurino con escursione alla Gole del Tiberio.
Nel corso del Giro Podistico Internazionale di Sant’Ambrogio, che si svolge in notturna nella frazione di Cefalù, e che accoglie tanti atleti provenienti da tutto il mondo, era prevista anche la staffetta dei Comuni con la presenza di quattro ragazzi per ogni cittadina.
Con un programma concordato insieme all'Amministrazione comunale i ragazzi della “Lega del Filo d’oro” sono stati in visita a San Mauro Castelverde.