Petralia Sottana

Il Sindaco di Petralia Sottana, Santo Inguaggiato, è volato a Milano, dove, oggi 27 marzo, presso la prestigiosa sede di Palazzo Marino avrà luogo la cerimonia nazionale di assegnazione della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.
Lo scorso 18 marzo presso il comune di Petralia Sottana, alla presenza dell'Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Giovanni Battista Pizzo, del Direttore del Dipartimento delle Infrastrutture Fulvio Bellomo, del Commissario IACP di Palermo Fabio Guccione e del Sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato, è stato siglato l'accordo che prevede, dopo l'acquisto, il recupero di tredici unità immobiliari nel centro storico del Comune da destinarsi ad edilizia popolare.
Nel pomeriggio di ieri, durante uno specifico servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, svolto a Petralia Sottana, un giovane senegalese è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana trovato in possesso di 45 grammi circa di marijuana.

Petralia Sottana approva il bilancio di previsione 2014

Venerdì, 14 Novembre 2014 10:48 Scritto da
Il Consiglio Comunale di Petralia Sottana ha approvato il bilancio di previsione 2014 con il voto convinto della maggioranza che sostiene la Giunta del sindaco Santo Inguaggiato.

Energia dall’acquedotto comunale

Martedì, 28 Ottobre 2014 19:05 Scritto da
Finanziato al Comune di Petralia Sottana un progetto per un importo di 320 mila euro che consentirà di sfruttare la pressione che si genera nel punto di collegamento tra il serbatoio comunale, inaugurato nel 1928, e la rete idrica che per caduta rifornisce, ininterrottamente per 365 giorni l’anno, tutto il centro abitato.
L’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana, ha deciso di mettere a disposizione degli alunni della scuola e dell’intera collettività un giardino donato al Comune dagli eredi di Carolina Farinella, vedova Panza, con l’obiettivo di farlo diventare un giardino didattico: uno spazio verde con una ricca varietà di frutti, spezie e ortaggi, , situato in prossimità da “Cruci”, uno dei punti panoramici più suggestivi di Petralia dal quale si domina l’intera vallata del fiume Imera-Salso Meridionale.
Il comune di Petralia Sottana, al fine di valorizzare e promuovere il proprio territorio naturale e le proprie bellezze artistiche e incoraggiare il turismo scolastico, in collaborazione con il Parco Avventura Madonie, l'Ente Parco delle Madonie e il Comune di Gangi, organizza per sabato 25 ottobre a partire dalle 9 una Giornata della didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.
Si archivia con piena soddisfazione da parte di amministratori, commercianti ed associazioni la Giornata nazionale Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che ha visto per la prima volta, domenica 12 ottobre, tra i protagonisti anche il Comune di Petralia Sottana, da poco insignita di tale riconoscimento.
Nel 1908 nel paese madonita entrava in esercizio uno dei primi impianti idroelettrici dell’isola. Anche oggi il centro montano è apripista nello sfruttamento della fonte energetica rinnovabile per antonomasia: l’idroelettrico. Produrre elettricità utilizzando l’acqua in movimento con un ritorno economico a favore dei servizi per la collettività
Con il patrocinio oneroso del comune di Petralia Sottana, già bandiera arancione del Toring Club, e la sponsorizzazione di Engineering Knowledge Academy, l’associazione “Sulle Orme di Django” porta in scena il raduno mediterraneo di jazz manouche per il terzo anno consecutivo. Dal 22 al 24 agosto jam session e concerti live nelle piazze del centro storico del comune madonita che diventerà teatro di “eccentriche” sonorità, di ricercate variazioni musicali, di un melting pot culturale che tenterà la confusione delle radici.