Petralia Soprana

Petralia Soprana ha rappresentato la Sicilia nella fase finale del concorso che ha selezionato, attraverso il voto online, i 20 borghi più belli e rappresentativi.
Petralia Soprana è stata eletta dalla omonima trasmissione di Rai Tre "il Borgo dei Borghi" d'Italia.
Si è concluso domenica scorsa nella settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con la presentazione del libro Proverbi, Favole e filastrocche dell’autrice Sara Favarò, il primo ciclo di eventi culturali “A tinte forti: Conversazioni nel Parco” promosso dall’Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo.
Continua nel Parco delle Madonie il “Turismo degli Eventi” nella favolosa, settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana, con il ciclo “A tinte forti: Conversazioni nel Parco”.
In rialzo la percentuale della raccolta differenziata. I dati del mese di settembre, comunicati al portale per la raccolta “usrdsicilia”, si attestano al 44,2%.
Il segretario comunale Giuseppe Lapunzina rinuncia ad alcuni giorni di ferie per garantire le attività amministrative dell’Ente.
Scampato il pericolo per l’esondazione del fiume Salso, nei pressi della borgata di Raffo, il sindaco Pietro Macaluso chiede un intervento urgente per la messa in sicurezza dell’alveo del fiume.
E’ iniziata la sfida per diventare il “Borgo dei Borghi”. Petralia Soprana fa appello a tutti.
Si rinnova oggi l’appuntamento promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia.
Finanziato il restauro conservativo del Collegio della Sacra Famiglia di Petralia Soprana. Un'altra opera sarà valorizzata grazie ai finanziamenti del “Patto per il Sud” riferiti all’intervento strategico sui “Beni Culturali Storico – Artistici di Culto” della Regione Siciliana.