Montemaggiore

Festa del SS. Crocifisso Patrono di Montemaggiore Belsito. In quest'occasione molti montemaggioresi residenti all'estero o comunque fuori dal paese ritornano per partecipare alla solenne celebrazione prevista per i giorni 13, 14 e 15 settembre.
L'Associazione Musicale Gioacchino Rossini nasce ufficialmente nel 1986 con la formale approvazione dello statuto e del regolamento interno ad uso dei propri soci, ma vanta un'antica tradizione in quanto le sue origini risalgono agli inizi del 1900.
Come ormai da tradizione, domenica 18 e lunedì 19 agosto, si svolgerà a Montemaggiore Belsito la “Caccia al Tesoro” la manifestazione più attesa dell’estate.
La lunga notte bianca della musica è un grande evento che si terrà a Montemaggiore Belsito il 17 agosto 2019 e avrà come unica protagonista la musica e la sua magia.
La Pineta comunale di Montemaggiore Belsito, cresce rigogliosa da otre mezzo secolo, si trova al centro della fertile "Valle del Torto", l'ampia vallata delimitata dai fiumi Torto e Imera settentrionale situata nella regione occidentale delle Madonie.
L'iniziativa, che si svolgerà nelle sere del 9, 20, 27 e 29 agosto a Montemaggiore Belsito, ha lo scopo di ri-leggere la Divina Commedia alla luce di quell'attualità che i classici contengono.
Il Giardino dei valori per una sera è diventato luogo eletto per un appassionato tour fra tradizioni e antichi sapori, grazie a degustazioni di prodotti alimentari, anche della dieta mediterranea o esclusività locali.
Istituita nel 1996 a seguito della donazione del patrimonio librario posseduto dalla locale Associazione culturale “Storia ed Ambiente - Il Ponte”, la Biblioteca comunale "Il Ponte" ha sede presso il Centro Polifunzionale "Giovanni Paolo II" , con accesso in Via S. Messina, 2.
Dall'Istituto Mons. Raffaele Arrigo ha preso avvio un corteo composto dagli alunni e dagli insegnanti, verso il luogo dove, all'una e mezza del'8 agosto 2008, Natalia Scorsone all'età di 13 anni è rimasta folgorata dopo aver toccato un palo dell'illuminazione pubblica.
La sera del 23 maggio in Piazza Basilica e per Corso Re Galantuomo si è snodato il corteo vivace dei bambini delle scuole di Montemaggiore Belsito.