Montemaggiore

Gli affreschi della volta e della cantoria della chiesa del Crocifisso furono realizzati nel 1732 dal pittore Filippo Randazzo e dall’architetto e pittore Francesco Ferrigno.
Nella Basilica di Sant’Agata di Montemaggiore Belsito è stata celebrata una messa in ricordo dell’Appuntato Giuseppe Cavoli.
Il 30 dicembre 2019 è giunto a compimento il processo di stabilizzazione dei lavoratori precari comunali in questo stato da oltre ventisette anni, con l’operato della Segretaria Comunale dott.ssa Scibetta e della dott.ssa Giallombardo Ufficio Affari Generali e la volontà di tutta l’attuale Amministrazione.
“Al veder la stella…”, l’inaugurazione della nuova edizione del concorso prepepi di Montemaggiore Belsito è in programma per domenica 22 dicembre alle 12.30.
Si rinnova anche quest'anno, la tradizione del Presepe Vivente a Montemaggiore Belsito nell’emozionante ambiente del “Giardino dei Valori” in Via Rodolfo Villasevaglios.
La Cappella Musicale Santissimo Crocifisso nasce nel 2017 a Montemaggiore Belsito come gruppo corale composto da alcuni giovani provenienti da diverse esperienze, ma accomunati dalla stessa passione per la musica ed il canto in particolare.
Nei piani superiori adiacenti la Basilica Minore di Sant’Agata, in due stanze, don Salvatore Panzarella, parroco di Montemaggiore Belsito, aiutato da alcuni parrocchiani, ha adibito i locali a piccolo museo ecclesiale.
L'Amministrazione comunale capeggiata dal Sindaco Antonio Mesi e Vice Sindaco Riccardo Siragusa con due deliberazioni di Giunta Comunale ha previsto l'aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 con approvazione dello studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione dei “lavori di adeguamento sismico, riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola elementare e media sita in Via Giunta Municipale s.n.c.”, finalizzati al miglioramento sismico ed all'eliminazione dei rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio scolastico. Inoltre l'aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 con approvazione dello studio di fattibilità delle alternative progettuali per la realizzazione dei “lavori di adeguamento sismico, riqualificazione, ristrutturazione ed efficientamento energetico della scuola materna sita in via J.F. Kennedy s.n.c.”, finalizzati al miglioramento sismico ed all'eliminazione dei rischi per l'ottenimento della certificazione di agibilità dell'edificio scolastico. Entrambe le deliberazioni sono immediatamente esecutive.Santi Licata
L’antico Pisello Polito di Montemaggiore Belsito, per la sua particolare dolcezza era uno dei vanti dell’agricoltura madonita.
Hanno vinto il 43° Trofeo del SS. Crocifisso, che si è disputato il 15 settembre a Montemaggiore Belsito Antonino Muratore (Universitas Palermo) e Giusi Rinaldi (Trinacria Palermo).