Montemaggiore

I dolci si preparano in famiglia, ma ormai, se ne producono in gran quantità nei panifici del paese. I principali sono: i “cucciddata” (ripieni di fichi o mandorle), i Taitù e Catalani, i dolci a base di mandorle, la pignoccata (strufoli), le chiacchiere.
La chiesa del Crocifisso di Montemaggiore Belsito nel 2018 è stata votata da 2.957 persone nella IX edizione de “I Luoghi del cuore”,
Nel Natale dell’anno della pandemia da SARS-CoV-2 a Montemaggiore Belsito si propone, comunque, un presepe artistico figurativo nella cornice architettonica della bella e ampia Piazza Roma.
Mons. Raffaele Arrigo, già parroco di Montemaggiore Belsito, di cui quest’anno ricorrono 147 anni dalla nascita, vede la luce a Montemaggiore Belsito il 20 dicembre 1873 da Giuseppe e Giuseppa Cantarini una famiglia di artigiani.
Passare da 108 contagi a zero positivi, dal rischio di zona rossa a covid free è sicuramente una bella notizia. L'azione congiunta ed efficace tra ASP, Amministrazione e cittadinanza ha fatto si che, identificando e isolando i focolai,
L’appuntamento è per oggi 15 dicembre alle ore 18,00 e si svolgerà tramite webinar (codice di accesso): https://meet.google.com/mfq-nbop-owsinar. Dopo l’incontro tenutosi con il Comune di Petralia Soprana,
Anche se questo Natale sarà molto particolare a causa delle disposizioni di protezione per il Covid-19, non potevano mancare le tradizionali luci a cascata luminosa sul Torrino della sede di rappresentanza del Comune, l’illuminazione del prospetto dell’Istituto scolastico mons. Arrigo e l’albero di Natale,
Rientra l’emergenza Coronavirus a Montemaggiore Belsito con un graduale ritorno alla normalità. Da lunedì 16 novembre gli alunni della scuola di Montemaggiore Belsito sono rientrati regolarmente in classe per seguire le lezioni in presenza.
La storia calcistica montemaggiorese inizia quando la neonata squadra del Montemaggiore disputò l'XI Torneo della Coppa delle Madonie nel 1960.
A Montemaggiore sono numerose le edicole sacre, sia sulle facciate delle case che nelle periferie e nelle campagne circostanti l'abitato. L'edicola sacra è una struttura architettonica che solitamente ha piccole dimensioni.