Madonie

Visita istituzionale a Caltavuturo da parte del Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Caltagirone per continuare l’articolata azione di sviluppo turistico sul territorio.
Selezionato e riconosciuto come bene naturale di unicità siciliana, l’abete dei Nebrodi è stato scelto dalla Società botanica italiana come “modello” da salvare dall’estinzione, con altre venti piante che, per aspetti geografici e culturali, rientrano tra le specie mediterranee da rilanciare per ripopolare i boschi.
Indetto il Consiglio del Parco delle Madonie che si è riunito a Palazzo Pottino, per rendere omaggio al Borgo dei Borghi 2018.
Primo assaggio di freddo da ieri sulle Madonie e puntualmente non è tardata ad arrivata la prima neve sui punti strategici delle alte montagne.
Questa mattina presso il cantiere del viadotto Himera, in cui circa tre anni fa crollò parte del viadotto minando pesantemente la viabilità della nostra Regione.
Il Rotaract club Palermo Parco delle Madonie, nell’ambito del progetto denominato “Lab 2110” promosso dal Distretto Rotaract di Sicilia e Malta 2110, adotta un‘idea imprenditoriale di un ragazzo madonita o palermitano.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli sarà lunedì 19 novembre in visita nel territorio delle Madonie e i sindaci dei comuni, nonostante non sono stati informati, auspicano un incontro.

Nuove nomine all’Ente Parco delle Madonie

Mercoledì, 14 Novembre 2018 09:22 Scritto da
Chiusa la terna dei componenti il Comitato esecutivo dell’Ente Parco delle Madonie con l’elezione dell’ultimo membro in rappresentanza delle istituzioni locali e “con alta e comprovata esperienza nella salvaguardia della natura e dell’ambiente” come recita la legge regionale 9 del 2015 in materia di “rappresentanze degli Organi degli Enti vigilati”, che stabilisce la gratuità degli incarichi e ne riduce il numero.
Il folklore madonita incanta al Festival Nazionale de "I Borghi più belli d'Italia" in corso di svolgimento a Bologna a Fico Eataly World.
“Favorire lo sviluppo delle Comunità locali, deve assurgere a impegno morale nei confronti dei giovani che, in cerca di lavoro, sono costretti a migrare lasciando i loro luoghi natii”.