Madonie

Mentre le aziende e tutti coloro che sono stati interessati dai devastanti incendi della scorsa settimana sono alle prese con il censimento dei danni,
C'è il concreto rischio di alimentare un circuito illegale e irregolare legato alla presenza di cinghiali e daini nel territorio madonita,

Parco delle Madonie a sostegno delle aziende colpite dagli incendi

Sabato, 07 Agosto 2021 02:48 Scritto da Redazione
L'Ente Parco delle Madonie promuove una raccolta fondi in aiuto alle aziende Madonite drammaticamente colpita dagli incendi.

Spaventoso incendio tra Gangi e Castel di Lucio, gravi danni alle aziende agricole

Mercoledì, 04 Agosto 2021 23:16 Scritto da Giovanni Azzara
Non è un film ma è un vero e proprio inferno quello che quest'anno sta dilaniando il volto della Sicilia a causa degli incendi che sono diventati ormai sempre più insostenibili.
Quelle del 31 luglio e del 1 agosto 2021 sono state due brutte giornate per il comprensorio madonita e non solo.

Francesco Migliazzo eletto nuovo presidente del GAL Madonie

Giovedì, 29 Luglio 2021 23:28 Scritto da Redazione
E’ stato eletto per acclamazione il nuovo presidente del GAL Madonie, Francesco Paolo Migliazzo. Il sindaco di Gangi succede a Santo Inguaggiato che ha guidato l’Ente dal febbraio 2018.
Il Sindaco del Comune di Petralia Sottana, Leonardo Neglia e il Presidente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, amareggiati per il prolungarsi dell’impossibilità di poter fruire degli impianti di risalita di Piano Battaglia,
Il governo Musumeci ha consumato anche l'ultimo passaggio in vista della completa riapertura della Sp 119, la strada che collega Polizzi Generosa a Piano Battaglia.
Il 29 giugno 2021, nell’ambito del Consiglio del Parco, è stata scritta una pagina importante della storia dell’area protetta. Il Consiglio del Parco all’unanimità ha deliberato che ulteriori cinque comuni entreranno a far parte del Parco delle Madonie.

Madonie, Selvicoltura e aree protette: convegno in streaming

Sabato, 26 Giugno 2021 10:15 Scritto da Redazione
È possibile fare selvicoltura all'interno delle aree protette? Come trovare un equilibrio tra vincoli da rispettare e obiettivi selvicolturali?