Madonie

Si è svolto presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo un incontro per la definizione di contenuti tecnico scientifici e di modalità di attuazione relative alla realizzazione del museo dedicato all'Abies nebrodendis,
Importante riconoscimento per il lavoro del Consorzio Manna Madonita: inserito tra le best practices dalla Federazione Nazionale Aree Interne, sarà protagonista, insieme ad altre realtà provenienti da tutta Italia.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il Comitato "Pro Targa Madonie" ed il Presidente di Aci Italia Sticchi Damiani.
Fin dai primi confronti relativi all’individuazione dei fattori sui quali puntare per avviare l’inversione di tendenza dello spopolamento, è emerso con forza che il processo di rigenerazione del territorio dell’Area Interna postula l’esigenza di ripristino dei livelli minimi di accessibilità.
A seguito delle abbondanti nevicate tra la notte scorsa e questa mattina, la Protezione Civile Regionale ha chiesto nuovamente l’intervento dell’ Anas per liberare dalla neve le strade provinciali di Piano Battaglia, località sciistica nel comune di Petralia Sottana, in provincia di Palermo.
Risale al lontano 20 settembre del 2002 la stipula del protocollo d’intesa tra l’Ente Parco delle Madonie, la Provincia Regionale e l’Università degli Studi di Palermo per la costituzione di un Consorzio Universitario.
E’ on line da stamane la 3° puntata di Pillole di Nutrizione, il blog video curato dal dott. Massimiliano Cerra, biologo nutrizionista clinico madonita, avente come oggetto il digiuno.
Nonostante c’era la neve a Piano Battaglia impianti e piste restavano chiusi. L’allarme era arrivato qualche giorno fa proprio dalla “Piano Battaglia srl”.
Ultimati con successo, i lavori del tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi a Palermo presso l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per discutere sul progetto di “ Manutenzione e ripristino delle rete sentieristica nei territori del Parco delle Madonie”.
In programma nei prossimi giorni, la visita del Commissario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone al canile comprensoriale di Isnello sito in contrada Terra dei Poveri.