Lascari

3° edizione borsa di studio Salvatore Scicolone

Venerdì, 31 Gennaio 2014 19:33 Scritto da
Giunta alla 3° edizione la "borsa di studio Salvatore Scicolone", che ricorre nel mese di Febbraio mese di nascita di Salvatore. Quest'anno saranno premiati tre ragazzi anzichè due, come nelle precedenti edizioni. "Questo mi fa' un immenso piacere - ha dichiarato Antonella scicolone - perchè è un segnale di un maggiore impegno da parte dei ragazzi".
Lo scorso 15 gennaio, alle prime luci dell’alba, i Carabinieri della locale stazione venivano inviati in località Commenda, nel comune di Lascari a seguito di una segnalazione di furto in atto all’interno di un appezzamento di terreno. La pattuglia, giunta sul posto, notava che la rete di recinzione era stata divelta e che tre individui, lì giunti a bordo di un’autovettura privata, si trovavano all’interno intenti ad asportare agrumi dagli alberi.

ESPERO IN EDICOLA. Il tempo quando la zanzara uccideva

Mercoledì, 04 Dicembre 2013 13:48 Scritto da
Il Centro Antimalarico di Lascari è stato un tempo luogo di riferimento per la lotta alla malaria. Oggi è uno spazio culturale. Gli alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo hanno raccontato la sua storia attraverso la poesia, il disegno e la fotografia. Un progetto didattico finalizzato alla conoscenza di una pagina del passato 
In occasione dell'avvicinarsi del 10° anniversario della Casa editrice di Geraci Siculo, Edizioni Arianna, è stato predisposto un cartellone di appuntamenti aperti al pubblico. Il primo avrà luogo sabato 19 ottobre, a Lascari, presso la Biblioteca Comunale in piazza del Popolo alle 18.00. Si tratta della presentazione del libro di poesie, composto da 35 componimenti, dal titolo "La forma perfetta".
Domenica 20 ottobre alle ore 10 si terrà a Lascari presso gli spazi socio-culturali “Ospedaletto” il convegno regionale “Essere socialisti. La storia di ieri e l’impegno di oggi per rivalutare la questione siciliana” organizzato dal Circolo Socialista Madonita-Partito Socialista dei Siciliani sul tema appunto dell’identità socialista oggi e il valore dell’impegno civile e politico nella storia passata del movimento. del Partito Socialista.
I Carabinieri della Compagnia di Cefalù, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato una 21enne.È accaduto sabato scorso, quando alcuni cittadini hanno segnalato ai militari della Stazione Carabinieri di Lascari una donna che con fare sospetto si era introdotta all’interno di un edificio e, dopo poco, ne era uscita allontanandosi con fare guardingo, disfacendosi al contempo di qualcosa che aveva gettava nel giardinetto di un’abitazione vicina.
Con l’approvazione della graduatoria del bando pubblico per la riqualificazione e l’ampliamento di iniziative sostenibili, volte alla diversificazione e alla destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale. Linea 3.3.2.1 del PO FESR 2007 2013, il Comune di Lascari ho ottenuto il migliore punteggio ed è al primo posto della graduatoria definitiva tra tutti i comuni siciliani partecipanti alla selezione. Il progetto prevede il completamento dell’impianto polifunzionale con la realizzazione anche di un campo di calcetto regolamentare con annessi servizi, parcheggi, gradinate, messa a norma di tutti gli impianti e nuova recinzione.
Su iniziativa dell'Associazione “Il Girasole” - Circolo Arci, in collaborazione con Legambiente “La Locomotiva” e l’Amministrazione Comunale, nasce il Museo Virtuale della memoria collettiva. Si chiama MuVi Lascari ed è un progetto no profit che prevede l'acquisizione, la conservazione e la valorizzazione di ogni tipo di testimonianza (fotografie, filmati, documenti manoscritti o stampati e reperti vari) che documenti le abitudini e le ricorrenze, i momenti di vita quotidiana, le cerimonie, i luoghi e i paesaggi, le tradizioni, i volti e le attività lavorative e sociali del passato.
Proprietà dei baroni Mandralisca e lasciata per testamento alla Fondazione omonima il Baglio è di straordinaria bellezza artistica per la presenza di dipinti all’interno degli ambienti del piano gentilizio e della chiesa. Oggi tutta la struttura può crollare da un momento all’altrodi Miriam Cerami Un bene storico-artistico si trova nel territorio di Lascari: il Baglio “Torretonda”. Il complesso si erge nella contrada omonima a circa 1 km dalla costa tirrenica compresa tra Capo Plaia e la foce del torrente Piletto e ad 1 km e mezzo dal centro abitato di Lascari. Esso ha inglobato la cinquecentesca torre di difesa a favore di un impianto residenziale settecentesco comprendente costruzioni basse destinate ai magazzini e alle stalle, all’abitazione del mezzadro, al trappeto per la spremitura delle olive e dell’uva, una Chiesa e gli ambienti del piano nobile.