Lascari

Nel pomeriggio di domenica 2 agosto 2015 la Guardia Costiera di Termini Imerese ha tratto in salvo quattro persone affondate con una piccola unità da diporto nelle acque antistanti Lascari. Alle ore 18.00 circa, giungeva una segnalazione telefonica mediante il numero blu di emergenza in mare ‘1530’ da parte di alcuni presenti in spiaggia che avevano visto capovolgersi l’unità a circa 500 metri dalla spiaggia.

Grasse... è bello. Mostra mercato piante grasse

Venerdì, 31 Luglio 2015 10:02 Scritto da
Sabato 1 e domenica 2 agosto a Lascari presso l'ospedaletto di contrada Salinelle, si terrà la seconda edizione della mostra mercato di piante grasse (e non solo) "Grasse è bello... cactacee, succulente e altro", il tutto preceduto da un convengo sui giardini siciliani, al quale interverranno Giuseppe Abbate, sindaco di Lascari, Luigi Ilardo, presidente Spazi socio culturali, Manlio Speciale, dell'Orto botanico di Palermo, Caterina Provenza (moderatrice).
Erano appena trascorse le 13 circa di venerdì, quando alla Centrale Operativa della Compagnia di Cefalù perveniva una chiamata che segnalava la presenza di persone sospette aggirarsi nella contrada Salinelle, dove era stata notata la presenza di un giovane uscire da un’abitazione rurale, con delle buste di plastica nera in mano, mentre si incamminava verso una macchina.
Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, l’Associazione “Il Girasole” ARCI di Lascari, organizza Domenica 3 Maggio 2015 la manifestazione “AMICI A QUATTRO ZAMPE” - 5° Raduno cinofilo amatoriale Città di Lascari, evento patrocinato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Polizia di Stato.

Incidente su SS113 allo vincolo di Lascari

Mercoledì, 15 Aprile 2015 15:25 Scritto da
Un incidente sta causando rallentamenti sulla SS113 al bivio di Lascari. Due le automobili coinvolte.
Molto apprezzato e seguito il convegno organizzato dall’Istituzione Spazi Socio-Culturali Ospedaletto di Lascari: “Cibo e malattie correlate, prevenzione e benessere” in occasione della Giornata Mondiale della Salute (7 aprile). Ad aprire i lavori Caterina Provenza, collaboratore con l’Istituzione “Ospedaletto”, moderatrice della manifestazione.
Martedì 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, alle ore 17,00 presso gli Spazi Socio-Culturali Ospedaletto di Lascari, un convegno dedicato all’importanza del rapporto con il cibo e dei legami esistenti fra un'alimentazione adeguata e nello stesso tempo sicura e la salute, argomenti che si relazionano con l’Expo 2015 dedicato al tema “Nutrire il pianeta”.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il MuVi Lascari – Museo Virtuale della memoria collettiva – ha patrocinato la realizzazione del calendario 2015 già in distribuzione alle famiglie lascaresi.Un’iniziativa che ha riscosso apprezzamento da parte dei cittadini per il valore tradizionale rappresentato dalle 40 foto d’epoca pubblicate nel calendario.
Un presepe unico, originale ed educativo quello realizzato dagli alunni della scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Lascari, nel laboratorio di ceramica, e presentato oggi nei locali esterni della stessa scuola. I personaggi del Presepe sono legati, quest’anno, al tema della diversità, pretesto per richiamare l’attenzione sul significato autentico del Natale. La scuola come officina di creatività oltre che di educazione, dove il Presepe diventa “scuola” nella sua duplice dimensione di fede e di didattica.
L'Istituzione Pubblica “Spazi Socio-Culturali Ospedaletto”, che ha come finalità di diffondere l'arte e la cultura ed essere luogo d'incontro e di aggregazione, organizza, presso la propria sede, in via Salinelle, 33 a Lascari, un “Corso di pittura su ceramica” rivolto a tutti e guidato da un esperto del settore.