Isnello

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba è stata costituita nel 1961, contestualmente all'aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón, per solidarizzare con la Rivoluzione cubana. Conta 80 Circoli di cui fanno parte circa 5.000 iscritti. L’Associazione che si dichiara autonoma dal Governo e dai partiti politici ha come obiettivo quello di “promuovere l’amicizia tra il popolo italiano e quello cubano attraverso una sempre più profonda conoscenza reciproca”. Una delle cause per cui questa si si batte è la cessazione dell’ illegale blocco economico, culturale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da oltre quaranta anni a Cuba.

23° Sagra della frittedda

Lunedì, 29 Aprile 2013 12:05 Scritto da
Stasera, 29 Aprile a Isnello si terrà la 23° edizione della Sagra della Frittedda organizzata dal Comitato Festeggiamenti del S.S. Crocifisso e dalla locale Pro Loco.
Sabato 13 aprile Isnello ospiterà la "6° sagra delle Verdure selvatiche tradizionali ed antiche delle Madonie". Nel suo territorio che costituisce una fetta consistente del Parco, abbondano le piante erbacee spontanee che in un passato , neanche troppo remoto, erano parte integrante della dieta della popolazione indigena. La locale Pro Loco, presieduta dal prof. Giuseppe Carollo, ha avuto l’idea di proporre un evento che nel corso degli anni ha progressivamente attratto un numero sempre maggiori di turisti e “degustatori”, permettendo agli stessi anche un approccio conoscitivo nei confronti di diverse specie vegetali.
Giorno 9 marzo ricorre il 68° anniversario della morte di Giovanni Ortoleva, partigiano isnellese trucidato poco più che ventenne a Salussola (Piemonte). La morte di Giovanni e di altri 20 suoi compagni avvenne per mano dei fascisti della Montebello, il 9 marzo del 1945. La figura di Ortoleva, di cui in più di un’occasione abbiamo parlato su Espero, dopo anni di o
Ad Isnello nell’arco di poche settimane si sono tenute due assemblee pubbliche, indette rispettivamente da S.e.l. e da Rivoluzione Civile. In ordine cronologico, il primo dei due eventi è stato organizzato da S.e.l. partito capeggiato da Nichi Vendola, alleato in questa competizione col P.D. di Bersani, che candida alla Camera dei Deputati l’assessore locale al Bilancio, Salvatrice Alberti.
Un cacciatore di frodo è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Isnello a conclusione di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione del bracconaggio ed eseguito in collaborazione con le guardie venatorie del corpo di vigilanza della Provincia di Palermo. È la mattina di domenica 6 gennaio quando, in contrada Aquilea del comune di Isnello, all’interno dell’area protetta del parco delle Madonie, alcune guardie venatorie hanno udito l’esplosione di più colpi di arma da fuoco e l’abbaiare di cani avvisando la Stazione Carabinieri di Isnello.

Assegnato a Roberto Ragazzoni il GAL Hassin 2012

Martedì, 25 Settembre 2012 16:23 Scritto da
Va a Roberto Ragazzoni il GAL Hassin 2012 con la motivazione: “per i contributi originali e innovativi dati alla realizzazione di strumenti astronomici, che hanno permesso ai più grandi telescopi attualmente esistenti di migliorare notevolmente le loro prestazioni.” La Commissione, composta da: Dott. Giuseppe Mogavero, Sindaco pro tempore Comune di Isnello, Dott. Flavio Fusi Pecci, INAF -