Isnello

Sabato 9 novembre scorso, nel centro sociale di Isnello, si è tenuto un incontro pubblico organizzato dal WWF Madonie, avente ad oggetto “Un caso di inquinamento nel Parco delle Madonie”. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Isnello, dott. Pino Mogavero, e il direttore del Parco delle Madonie, dott. Salvatore Carollo.
Lo scorso 24 ottobre all’unanimità dei presenti il Consiglio Comunale di Isnello ha deliberato il regolamento della Consulta Giovanile, istituita quest’anno per la prima volta nel piccolo centro madonita. L’organo consultivo è finalizzato a dar voce ai giovani isnellesi rendendoli protagonisti dall’esterno della vita politica del loro paese. Potranno partecipare alle sedute della Consulta gli assessori, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri comunali e tutti i cittadini residenti a Isnello che ne faranno richiesta. Unico limite, di carattere anagrafico, avere un età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Il 13 luglio 2013, alle ore 18,00, a Isnello, presso l’Aula consiliare del Centro sociale, si terrà la presentazione del libro del poeta collesanese Antonino Cicero, dal titolo “La forma perfetta”, Edizioni Arianna, una raccolta di 35 poesie che come fotografie raccontano la realtà vissuta dal poeta, che la contempla attraverso il tempo e ne dipinge i singoli istanti sulla pagina, come un pittore che dà pennellate di fondo alla tela. A relazionare sarà lo scrittore e dirigente scolastico Giuseppe Riggio. Interverranno il sindaco di Isnello, Pino Mogavero, l’autore e l’editrice Arianna Attinasi.

Sagra delle Fave di San Pietro

Venerdì, 28 Giugno 2013 21:40 Scritto da
Sabato 29 giugno ad Isnello si terrà come da tradizione la Sagra delle Fave che viene organizzata annualmente in onore alla festa di San Pietro. Per l’occasione come da consuetudine, saranno distribuite fave, cipolle e patate bollite accompagnate da abbondante vino locale. La sagra in questione si tramanda nel centro madonita da numerose generazioni.

GAL HASSIN 2013

Giovedì, 20 Giugno 2013 00:05 Scritto da
Ritorna anche quest’anno a Isnello il GAL Hassin, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Ente Parco delle Madonie, dalla Regione Sicilia e organizzato in collaborazione con la Pro Loco Isnello e con la locale Associazione Astrofili "Giuseppe Piazzi", si terrà dal 4 al 7 luglio e dal 4 al 9 agosto, in concomitanza con l’inizio dei lavori del Parco Astronomico delle Madonie. Per l’occasione il paesino madonita ospiterà alcune delle menti più brillanti al mondo nel campo dell’ astronomia.
L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba è stata costituita nel 1961, contestualmente all'aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón, per solidarizzare con la Rivoluzione cubana. Conta 80 Circoli di cui fanno parte circa 5.000 iscritti. L’Associazione che si dichiara autonoma dal Governo e dai partiti politici ha come obiettivo quello di “promuovere l’amicizia tra il popolo italiano e quello cubano attraverso una sempre più profonda conoscenza reciproca”. Una delle cause per cui questa si si batte è la cessazione dell’ illegale blocco economico, culturale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da oltre quaranta anni a Cuba.

23° Sagra della frittedda

Lunedì, 29 Aprile 2013 12:05 Scritto da
Stasera, 29 Aprile a Isnello si terrà la 23° edizione della Sagra della Frittedda organizzata dal Comitato Festeggiamenti del S.S. Crocifisso e dalla locale Pro Loco.
Sabato 13 aprile Isnello ospiterà la "6° sagra delle Verdure selvatiche tradizionali ed antiche delle Madonie". Nel suo territorio che costituisce una fetta consistente del Parco, abbondano le piante erbacee spontanee che in un passato , neanche troppo remoto, erano parte integrante della dieta della popolazione indigena. La locale Pro Loco, presieduta dal prof. Giuseppe Carollo, ha avuto l’idea di proporre un evento che nel corso degli anni ha progressivamente attratto un numero sempre maggiori di turisti e “degustatori”, permettendo agli stessi anche un approccio conoscitivo nei confronti di diverse specie vegetali.
Giorno 9 marzo ricorre il 68° anniversario della morte di Giovanni Ortoleva, partigiano isnellese trucidato poco più che ventenne a Salussola (Piemonte). La morte di Giovanni e di altri 20 suoi compagni avvenne per mano dei fascisti della Montebello, il 9 marzo del 1945. La figura di Ortoleva, di cui in più di un’occasione abbiamo parlato su Espero, dopo anni di o
Ad Isnello nell’arco di poche settimane si sono tenute due assemblee pubbliche, indette rispettivamente da S.e.l. e da Rivoluzione Civile. In ordine cronologico, il primo dei due eventi è stato organizzato da S.e.l. partito capeggiato da Nichi Vendola, alleato in questa competizione col P.D. di Bersani, che candida alla Camera dei Deputati l’assessore locale al Bilancio, Salvatrice Alberti.