Isnello

Gentilissima Assessore Scilabra, chi le scrive è un consigliere comunale (di Isnello) ma soprattutto, un semplice cittadino che ha avuto la possibilità come altre migliaia di persone in Sicilia, tra giovani e imprenditori, di seguire le dinamiche del c.d. “Piano Giovani” per il lavoro. Ho avuto il piacere di ascoltarla la sera del 3 agosto a Isnello quando, in un incontro organizzato dalla locale Consulta giovanile, lei definiva pubblicamente “rivoluzionario” il Piano Giovani, quasi a descriverlo come un eldorado a fronte della miseria occupazionale e produttiva che impera nella nostra martoriata regione.
A Isnello è già definito il programma GAL Hassin, giunto ormai alla sua sesta edizione, che vedrà nel centro madonita nei giorni 11, 12 e 13 luglio la presenza del gotha dell’astronomia nazionale, da Giovanni Bignami, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofica a Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Valsecchi dell’INAF-IAPS, Andrea Milani, responsabile del Gruppo di Meccanica Spaziale dell’Università di Pisa, Mario Di Martino, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, Fabrizio Fiore, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, Paolo Spanò, del Dominion Astrophysical Observatory di Victoria (Canada), Paolo Vettolani, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

A Isnello le unioni civili diventano una realtà

Sabato, 24 Maggio 2014 17:10 Scritto da
Venerdì 23 maggio Isnello ha mosso un altro passo avanti in tema di diritti. Il consiglio comunale ha deliberato sull’istituzione del registro unioni civili.

Nevica a Piano Battaglia

Venerdì, 16 Maggio 2014 12:17 Scritto da
Brusco calo delle temperature su tutto il comprensorio, con abbassamenti delle temperature anche di 7-10° con piogge sparse. Insolita nevicata anche a Piano Battaglia.

La Consulta Giovanile incontra il Comitato No Muos.

Lunedì, 10 Febbraio 2014 01:23 Scritto da
Interessante incontro, inserito nel calendario “No Muos No Mafia tour” svoltosi a Isnello, nei locali del Centro Sociale, tra alcuni rappresentanti del comitato “No Muos” di Palermo, nonché dell'Associazione Radio Aut e i giovani della Consulta Giovanile Isnellese. Si è parlato di Muos, di diritti negati, di ambiente, ma anche di salute e dinamiche di lotta/resistenza da parte dei cittadini di Niscemi e di tutto il popolo siciliano.
Sabato 9 novembre scorso, nel centro sociale di Isnello, si è tenuto un incontro pubblico organizzato dal WWF Madonie, avente ad oggetto “Un caso di inquinamento nel Parco delle Madonie”. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Isnello, dott. Pino Mogavero, e il direttore del Parco delle Madonie, dott. Salvatore Carollo.
Lo scorso 24 ottobre all’unanimità dei presenti il Consiglio Comunale di Isnello ha deliberato il regolamento della Consulta Giovanile, istituita quest’anno per la prima volta nel piccolo centro madonita. L’organo consultivo è finalizzato a dar voce ai giovani isnellesi rendendoli protagonisti dall’esterno della vita politica del loro paese. Potranno partecipare alle sedute della Consulta gli assessori, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri comunali e tutti i cittadini residenti a Isnello che ne faranno richiesta. Unico limite, di carattere anagrafico, avere un età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Il 13 luglio 2013, alle ore 18,00, a Isnello, presso l’Aula consiliare del Centro sociale, si terrà la presentazione del libro del poeta collesanese Antonino Cicero, dal titolo “La forma perfetta”, Edizioni Arianna, una raccolta di 35 poesie che come fotografie raccontano la realtà vissuta dal poeta, che la contempla attraverso il tempo e ne dipinge i singoli istanti sulla pagina, come un pittore che dà pennellate di fondo alla tela. A relazionare sarà lo scrittore e dirigente scolastico Giuseppe Riggio. Interverranno il sindaco di Isnello, Pino Mogavero, l’autore e l’editrice Arianna Attinasi.

Sagra delle Fave di San Pietro

Venerdì, 28 Giugno 2013 21:40 Scritto da
Sabato 29 giugno ad Isnello si terrà come da tradizione la Sagra delle Fave che viene organizzata annualmente in onore alla festa di San Pietro. Per l’occasione come da consuetudine, saranno distribuite fave, cipolle e patate bollite accompagnate da abbondante vino locale. La sagra in questione si tramanda nel centro madonita da numerose generazioni.

GAL HASSIN 2013

Giovedì, 20 Giugno 2013 00:05 Scritto da
Ritorna anche quest’anno a Isnello il GAL Hassin, giunto ormai alla sua quinta edizione. L’evento patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Ente Parco delle Madonie, dalla Regione Sicilia e organizzato in collaborazione con la Pro Loco Isnello e con la locale Associazione Astrofili "Giuseppe Piazzi", si terrà dal 4 al 7 luglio e dal 4 al 9 agosto, in concomitanza con l’inizio dei lavori del Parco Astronomico delle Madonie. Per l’occasione il paesino madonita ospiterà alcune delle menti più brillanti al mondo nel campo dell’ astronomia.