Isnello

Due interessanti conferenze il 19 marzo a Isnello. Giovanni Paltrinieri, gnomonista in Bologna, presenterà gli orologi solari del Parco Astronomico,
In vista del referendum del 17 aprile la Consulta Giovanile Isnellese ha deciso di promuovere un incontro sul tema coinvolgendo il Comitato No Triv. L'appuntamento è fissato per la prossima domenica 20 marzo.
L’Astronomia dei popoli del Centroamerica sarà il tema della conferenza che sabato 16 gennaio, alle ore 17,30, terrà il dott. Claudio Zellermayer, astronomo del Parco Astronomico di San Luis in Argentina, a Isnello, presso il Centro Sociale.
Secondo importante appuntamento del GAL Hassin, 7° edizione, che si svolge a Isnello. E’ la volta di Marco Morelli con la sua conferenza “L’Universo e la Vita”, domenica 30 agosto alle ore 18,00, al Centro Sociale. Marco Morelli è un geologo e un divulgatore scientifico.
Gli uomini della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Palermo hanno effettuato una ispezione presso il cantiere del "Planetario" all'interno del Parco Astronomico delle Madonie, per il monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori di realizzazione di opere pubbliche e delle azioni di verifica e trasparenza degli appalti rispetto a eventuali infiltrazioni mafiose.
Le abbondanti piogge di questi ultimi giorni, che continuano ancora oggi a flagellare il territorio del comprensorio madonita, hanno inanellato una serie di disastri, capaci di mettere a nudo quanto già conosciuto e denunciato da tempo: lo stato pessimo della rete viaria.

A Isnello sabato "Sapori d'Autunno"

Martedì, 11 Novembre 2014 11:21 Scritto da
Si ritorna a fregiarsi degli antichi sapori ad Isnello: nel pomeriggio del prossimo sabato 15 novembre nel paesino madonita si svolgerà infatti la sagra “Sapori d’Autunno”.
Gentilissima Assessore Scilabra, chi le scrive è un consigliere comunale (di Isnello) ma soprattutto, un semplice cittadino che ha avuto la possibilità come altre migliaia di persone in Sicilia, tra giovani e imprenditori, di seguire le dinamiche del c.d. “Piano Giovani” per il lavoro. Ho avuto il piacere di ascoltarla la sera del 3 agosto a Isnello quando, in un incontro organizzato dalla locale Consulta giovanile, lei definiva pubblicamente “rivoluzionario” il Piano Giovani, quasi a descriverlo come un eldorado a fronte della miseria occupazionale e produttiva che impera nella nostra martoriata regione.
A Isnello è già definito il programma GAL Hassin, giunto ormai alla sua sesta edizione, che vedrà nel centro madonita nei giorni 11, 12 e 13 luglio la presenza del gotha dell’astronomia nazionale, da Giovanni Bignami, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofica a Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Valsecchi dell’INAF-IAPS, Andrea Milani, responsabile del Gruppo di Meccanica Spaziale dell’Università di Pisa, Mario Di Martino, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, Fabrizio Fiore, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, Paolo Spanò, del Dominion Astrophysical Observatory di Victoria (Canada), Paolo Vettolani, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

A Isnello le unioni civili diventano una realtà

Sabato, 24 Maggio 2014 17:10 Scritto da
Venerdì 23 maggio Isnello ha mosso un altro passo avanti in tema di diritti. Il consiglio comunale ha deliberato sull’istituzione del registro unioni civili.