Gratteri

Si svolgerà a Gratteri nei giorni 28 - 29 e 30 giugno un "Corso musicale di perfezionamento per Tromba", organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Città di Termini Imerese” in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale V. Bellini di Gratteri e sotto il patrocinio del Comune di Gratteri e del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Al corso, potranno partecipare dai professionisti agli amatoriali del settore con lezioni individuali curate direttamente dal maestro Salvatore Piazza - 1° Tromba del Teatro “Massimo” e insegnante del Conservatorio “Bellini” di Palermo.
Organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e con il patrocinio del Comune di Gratteri, si terrà sabato 11 maggio 2013 con inizio alle ore 9,00 il convegno dal titolo “L’Abbazia di San Giorgio a Gratteri nel contesto dell’Architettura ruggeriana”.
L'Associazione Culturale Musicale "Vincenzo Bellini" organizza da sabato 20 al 21 Aprile 2013 il I° stage di Clarinetto a cura del Maestro Francesco Cuccia. Il corso, aperto al massimo a 12 tra bambini, ragazzi e adulti che suonano lo strumento da almeno 2 anni, intende offrire ai clarinettisti gli strumenti didattici necessari a migliorare e a potenziare la qualità tecnica esecutiva e interpretativa, con particolare attenzione alla respirazione, emissione del suono e articolazione delle dita.

100 anni per Maria Antonina Cirincione

Venerdì, 18 Gennaio 2013 01:00 Scritto da
Ha compiuto cento anni lo scorso 18 gennaio la signora Maria Antonina Cirincione. Nata a Gratteri il 18 gennaio del 1913, la signora Antonina vive oggi a Termini Imerese, accudita dalle figlie Rosa e Giovanna. Aver vissuto per tanti anni nel piccolo paese di Gratteri non le ha impedito di andare a scuola anche se ha dovuto viaggiare per Palermo, dove è riuscita in tarda età, a conseguire il diploma di scuola elementare.

Video collegato