Gratteri

Mercoledì 28 agosto 2013 alle ore 18,00, presso il centro diurno di Gratteri, si terrà la presentazione del libro di Marco Fragale “Rattalùçiu…abberaffé! Cognomi e Soprannomi di Gratteri dalla fine del sec. XVI agli inizi del XXI”, primo volume della collana “Gratteri nel cuore”. Alla tavola rotonda prenderanno parte: Giacomo Ilardo, Sindaco di Gratteri, Giacomo Cirincione, Assessore alla cultura del Comune di Gratteri, Marina Castigione, Docente di Linguistica Italiana presso l’Università di Palermo, Antonio Serradifalco, autore della tesi di laurea “Sistemi onimici del territorio di Caccamo”. A moderare l’incontroAlfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Sarà presente l’autore.
L'Amministrazione Comunale di Gratteri, guidata dal neo Sindaco Giacomo Ilardo, ha organizzato l'iniziativa denominata "Naturalmente Gratteri – Settimana dell'ambiente" che si svolgerà dal 14 al 21 luglio. L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di sviluppare processi sempre più concreti di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente.
Si svolgerà a Gratteri nei giorni 28 - 29 e 30 giugno un "Corso musicale di perfezionamento per Tromba", organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Città di Termini Imerese” in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale V. Bellini di Gratteri e sotto il patrocinio del Comune di Gratteri e del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Al corso, potranno partecipare dai professionisti agli amatoriali del settore con lezioni individuali curate direttamente dal maestro Salvatore Piazza - 1° Tromba del Teatro “Massimo” e insegnante del Conservatorio “Bellini” di Palermo.
Organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e con il patrocinio del Comune di Gratteri, si terrà sabato 11 maggio 2013 con inizio alle ore 9,00 il convegno dal titolo “L’Abbazia di San Giorgio a Gratteri nel contesto dell’Architettura ruggeriana”.
L'Associazione Culturale Musicale "Vincenzo Bellini" organizza da sabato 20 al 21 Aprile 2013 il I° stage di Clarinetto a cura del Maestro Francesco Cuccia. Il corso, aperto al massimo a 12 tra bambini, ragazzi e adulti che suonano lo strumento da almeno 2 anni, intende offrire ai clarinettisti gli strumenti didattici necessari a migliorare e a potenziare la qualità tecnica esecutiva e interpretativa, con particolare attenzione alla respirazione, emissione del suono e articolazione delle dita.

100 anni per Maria Antonina Cirincione

Venerdì, 18 Gennaio 2013 01:00 Scritto da
Ha compiuto cento anni lo scorso 18 gennaio la signora Maria Antonina Cirincione. Nata a Gratteri il 18 gennaio del 1913, la signora Antonina vive oggi a Termini Imerese, accudita dalle figlie Rosa e Giovanna. Aver vissuto per tanti anni nel piccolo paese di Gratteri non le ha impedito di andare a scuola anche se ha dovuto viaggiare per Palermo, dove è riuscita in tarda età, a conseguire il diploma di scuola elementare.