Gratteri

Nel periodo storico in cui stiamo vivendo, in cui la parola crisi ha ormai investito tutti gli ambiti della nostra vita, in cui ci lamentiamo della mancanza di lavoro, della mancanza di valori, della mancanza di soldi e di certezze, c'è un paese nel cuore delle Madonie in cui non ci si può lamentare almeno per la mancanza di immaginazione o stupidità (dipende da quale punto di vista si vede la cosa). Infatti diverse persone raccontano di un uomo misterioso che con una maschera come quella del film Scary movie in tarda sera fa strane e spaventose apparizioni in giro per il paese.
L'Asd Mtb Emyr con la collaborazione del Comune di Gratteri e il patrocinio del Parco Regionale delle Madonie organizza il 18 maggio 2014 la seconda edizione del "Crosscountry Città di Gratteri".

Torna 'A Sulità 2014 a Gratteri

Martedì, 15 Aprile 2014 18:56 Scritto da
La “Sulità” di Gratteri, tradizionale processione che si svolge annualmente la sera del Venerdì Santo, merita d’essere descritta sia per la sua peculiarità religiosa, sia per il suo alto interesse folkloristico. Il significato autentico di questa tradizione che negli anni è stata tramandata di padre in figlio ha origine nel 1612, anno in cui gli Spagnoli, in quel periodo dominatori della Sicilia, decisero di introdurre a Gratteri questa la processione.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha firmato il decreto di approvazione della graduatoria della seconda tranche del Programma “6000 Campanili”. In questa seconda fase sono stati finanziati in tutta Italia 59 progetti (vedi allegato A), presentati dai Comuni, per un finanziamento totale di 50 milioni di Euro, che vanno ad aggiungersi ai 115 già approvati con la prima fase del Programma.
Con un intervento straordinario di pulizia e bonifica disposto dall’Amm.ne Comunale nelle contrade esterne di “Rappudi” e “Passo dell’Osso”, si è provveduto, nei giorni scorsi, a rimuovere rifiuti, carcasse ed ingombranti presenti da tempo in tali siti, al fine di ripristinarne il decoro e la pulizia.La decisione di rimuovere i cassonetti nelle contrade esterne all’abitato di Gratteri è stata maturata in seno alla Giunta Comunale e concertata con i residenti in appositi incontri presso la casa comunale.

Nuovo look per il sito ufficiale del Comune

Domenica, 01 Dicembre 2013 18:36 Scritto da
Il portale e-government del Comune di Gratteri si presenta ai cittadini con una nuova veste grafica sia nell’aspetto sia nell’organizzazione dei contenuti. “Questo restyling - afferma il Sindaco Giacomo Ilardo - rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Gratteri. L’obiettivo è quello che possa diventare a breve lo strumento principe della comunicazione mirata ai Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.
Mercoledì 28 agosto 2013 alle ore 18,00, presso il centro diurno di Gratteri, si terrà la presentazione del libro di Marco Fragale “Rattalùçiu…abberaffé! Cognomi e Soprannomi di Gratteri dalla fine del sec. XVI agli inizi del XXI”, primo volume della collana “Gratteri nel cuore”. Alla tavola rotonda prenderanno parte: Giacomo Ilardo, Sindaco di Gratteri, Giacomo Cirincione, Assessore alla cultura del Comune di Gratteri, Marina Castigione, Docente di Linguistica Italiana presso l’Università di Palermo, Antonio Serradifalco, autore della tesi di laurea “Sistemi onimici del territorio di Caccamo”. A moderare l’incontroAlfonso Lo Cascio della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Sarà presente l’autore.

Video collegato

L'Amministrazione Comunale di Gratteri, guidata dal neo Sindaco Giacomo Ilardo, ha organizzato l'iniziativa denominata "Naturalmente Gratteri – Settimana dell'ambiente" che si svolgerà dal 14 al 21 luglio. L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di sviluppare processi sempre più concreti di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente.
Si svolgerà a Gratteri nei giorni 28 - 29 e 30 giugno un "Corso musicale di perfezionamento per Tromba", organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “Città di Termini Imerese” in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale V. Bellini di Gratteri e sotto il patrocinio del Comune di Gratteri e del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Al corso, potranno partecipare dai professionisti agli amatoriali del settore con lezioni individuali curate direttamente dal maestro Salvatore Piazza - 1° Tromba del Teatro “Massimo” e insegnante del Conservatorio “Bellini” di Palermo.
Organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e con il patrocinio del Comune di Gratteri, si terrà sabato 11 maggio 2013 con inizio alle ore 9,00 il convegno dal titolo “L’Abbazia di San Giorgio a Gratteri nel contesto dell’Architettura ruggeriana”.