Collesano

Domenica, 19 marzo, alle ore 11, il Museo della Targa Florio inaugurerà l'aula-officina con l'attrezzatura donata dagli storici meccanici, i fratelli Vito e Melchiorre Lombardo.
Il terzo docufilm di Christian Bertero, "Indomabili", racconta l'epopea dei Vespri siciliani secondo l'opera del grande storico, Michele Amari.

I beni dell'Opera pia ora al Comune

Martedì, 07 Marzo 2017 07:19 Scritto da
Dopo l'estinzione, lo scorso ottobre, dell'Opera pia "Abate Gioeni", è giunto il momento dell'ultimo passaggio formale per la definitiva acquisizione del patrimonio dell'ente alla disponibilità del Comune.

Al via il servizio di informazione su WhatsApp

Lunedì, 27 Febbraio 2017 22:12 Scritto da
Si chiamerà “CollesanoInforma” il servizio attivato dal Comune di Collesano – per adesso solo in via sperimentale – tramite l’applicazione di messaggistica per smartphone, “WhatsApp”.
Donata Campanella, residente a Collesano, era balzata agli onori della cronaca, mesi fa, insieme ai suoi 170 cani (oggi 180) che vivono con lei, al centro di un "braccio di ferro" con il Comune e di una petizione online lanciata su change.org a loro sostengo.
Le odissee dei pendolari, in Sicilia, sono un’appendice del quotidiano, del paesaggio finanche, delle storie fotocopia che si raccontano. Quasi una stanca normalità. I comparti della mobilità e della viabilità rappresentano la faccia tra le più indecorose che la regione possa presentare ai turisti, ma ancor prima, ai suoi stessi cittadini, contribuenti ed esasperati.
È da ottobre che a Collesano si registrano disagi nella distribuzione della posta. Un picco, poi, si è avuto nel periodo delle festività natalizie, tanto che ancora ora si sta cercando di smaltire l’arretrato con una distribuzione pomeridiana straordinaria per i residenti delle contrade presso i locali del palazzo comunale e con un surplus di portalettere: due in più rispetto alla sola unità che usualmente opera in paese a giorni alterni per le due zone, alta e bassa.
Riteniamo doveroso informare la cittadinanza di una rilevante azione che continua ad essere perseguita dall’Amministrazione Comunale: ovvero la concreta possibilità che Collesano possa diventare una Smart-City dotata di un impianto di pubblica illuminazione a led che permetterebbe, non solo, un risparmio certificato di almeno il 50% sulla bolletta elettrica ma anche la realizzazione di altri indispensabili interventi.
Il Question Time era certamente uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati allo scopo di avvicinare, maggiormente, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita del Palazzo Municipale. 
Incontro, giovedì scorso, tra l'amministrazione comunale e i responsabili di Poste Italiane del servizio di recapito area Sicilia occidentale, Caterina Russo e del servizio Qualità logistica regionale, Alberto Donato.