Castelbuono

Consegnati ieri al Vinitaly, il salone internazionale del vino e distillati in corso in questi giorni a Verona, i premi dedicati alle migliori start up e agli ambasciatori del vino siciliano nel mondo.
La Compagnia Teatrale di Castelbuono i Frastornati ha vinto il “Premio Miglior Spettacolo Social”, alla IV edizione del Premio Teatrale Nazionale "Portici in Teatro – Premio Antonio Allocca".
Il Museo Civico di Castelbuono, in collaborazione con IGIIC-Italian Group of International Institute for Conservation, all’interno del programma Palermo Capitale della Cultura 2018, presenta la giornata di studio “Patrimoni della collettività.
Quello in arrivo sarà un weekend all'insegna della Musica presso l'Associazione Spazioscena di Castelbuono. Sabato 14 aprile alle 21,15 avrà luogo il secondo concerto di FeMade, Musica Femminile Plurale, una rassegna organizzata da Spazioscena con il sostegno del Nuovo Imaie e in collaborazione con Dischirotti, dedicata a voci femminili del panorama italiano. Quattro le band che da marzo a giugno regaleranno voci ed esperienze molto diverse tra loro, spaziando dall'indie-rock al jazz d'avanguardia, alla musica d'autore, con un unico fil rouge, quello della sperimentazione. Sabato sarà la volta del quartetto di Camilla Battaglia, cantante e compositrice milanese (nella foto), vincitrice di diversi concorsi internazionali e impegnata in vari progetti come leader o sideman. A Spazioscena porterà il suo ultimo disco «Tomorrow-2 more Rows of Tomorrow», scelto dalla rivista Jazzit tra i migliori 100 nel 2017, presentato live presso "Piazza Verdi", il programma di Rai Radio3 a Milano, oltre che in diversi club italiani; un lavoro alla cui base troviamo jazz, sperimentazione e uso dell’elettronica. Camilla Battaglia, voce, Kaosspad, piano, Michele Tino, sax, Andrea Lombardini, basso elettrico, Bernardo Guerra, batteria. L'ingresso al concerto avverrà da Via Abruzzo, 10 e prevede un contributo di € 3,00. Domenica 15 aprile alle 17,30 Roberto…
Musica, giochi e gastronomia a chilometro zero per festeggiare la giornata dedicata ai lavoratori a Castelbuono con il concerto del “Primo maggio alla siciliana”.
Il progetto è finalizzato a favorire l’esercizio delle attività commerciali.
Un affresco del 1600 torna a risplendere, dopo secoli, sulla facciata della chiesa di Maria SS. Assunta (Matrice vecchia) che domina la piazza principale di Castelbuono.
Uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico giovane per la prossima estate è il festival Ypsygrock 2018, che si svolgerà a Castelbuono dal 9 al 12 agosto.
Tre colombe pasquali firmate dal Maestro pasticcere castelbuonese Nicola Fiasconaro sono volate in Giappone e, ieri sera, sono state donate alle principesse Masako e Toshi, moglie e figlia del Principe della Corona Naruhito.
Due gli eventi proposti dall'Associazione Spazioscena di Castelbuono per il prossimo weekend.