Alia

Si inaugura la nuova sede di SiciliAntica di Alia

Mercoledì, 01 Luglio 2015 09:01 Scritto da
Venerdì 3 luglio 2015, con inizio alle ore 17,30, si inaugura ad Alia presso il “Museo della Fotografia e del Mediterraneo”, in Via Santa Croce, la nuova sede locale di SiciliAntica.
Si è tenuta l’assemblea degli iscritti di SiciliAntica della nuova sede locale di Alia. Presidente del gruppo è stata eletta all’unanimità Calogera Gattuso, mentre segretaria sarà Elisabetta Chimento ed Economo Salvatore Cardinale.

Ruba BMW. Bloccato e arrestato dai carabinieri

Martedì, 09 Giugno 2015 23:26 Scritto da
Sgradevole la sensazione di uscire di casa al mattino, quando la luce è ancora fioca e l’aria frizzante, ed appurare che la propria automobile è stata rubata. È quello che è successo ad un abitante di Alia, la cui casa, isolata nelle campagne, è stata oggetto di una spiacevole “visita” durante la notte.
Prendono una piega positiva le indagini sull’omicidio di Ignazio Castiglia, il clochard ucciso la notte di ferragosto del 2014 lungo la SS121, nei pressi del distributore di carburanti Esso, a metà strada tra i comuni di Valledolmo, Alia e Vallelunga Pratameno.
Aperte ufficialmente le iscrizioni per la nuova edizione del “Festival degli artisti emergenti Città di Alia”. La manifestazione giunta alla sua nona edizione ha registrato, nella scorsa edizione, la presenza di centinaia di persone e l’interesse di numerosi media regionali e locali.
Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa e poter osservare, a mezzogiorno, il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos più vasto del Mediterraneo: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.
L’Amministrazione Comunale ha deliberato l'adesione al progetto “Carta di identità – Donazione di organi”. Alia è tra i primi Comuni della Sicilia, a sostegno della donazione di organi e di tessuti.
Alle prime luci dell’alba i Carabinieri di Valledolmo e Alia hanno proceduto all’arresto di un pastore, in contrada Gulfa. L’uomo, durante un controllo nelle campagne, alla vista della pattuglia che stava perlustrando le contrade rurali al confine tra Valledolmo ed Alia, ha tentato di nascondersi tra i cespugli.
I Carabinieri di Alia e di Lercara Friddi, hanno arrestato Ciro Mario Chimento, 54enne di Alia e suo figlio il 30enne Salvatore.
Con una lettera inviata al sindaco di Alia e ai presidenti della Repubblica, del Consiglio e della Regione, il circolo Pd di Alia ha lanciato una petizione per chiedere che vengano rimborsate le spese per i trasporti agli studenti che frequentano la scuola superiore fuori dal comune madonita.