Giornata della Terra 2023, l’esercito blu dei volontari “Plastic Free” in azione a Termini Imerese

0
681
Foto: Esperonews

Sono tornati anche per questo 2023 a Termini Imerese, i volontari della onlus “Plastic Free” i quali hanno bonificato una zona dei “laghetti” in contrada Tonnarella.

In occasione della Giornata della Terra, l’esercito blu termitano guidato dagli ottimi referenti locali, Diletta Alaimo e Luigi Iemmiti armati di: cappellino, guanti, pinza raccogli riufiuti e sacchetti della spazzatura, hanno raccolto una moltitudine di rifiuti abbandonati. Dalla bottiglia di plastica, fino ad una vasca di bagno, quello che è stato raccolto questa mattina ha davvero dell’incredibile. Barbecue, scarpe, un ferro da stiro e anche uno smartphone, insomma rifiuti abbastanza pericolosi.

Quasi il 90% di quanto raccolto, è causato chiaramente da incivili che passando in prossimità del ciglio della strada (che confina con la spiaggia), lanciano dal finestrino sacchi di rifiuti, bottiglie e tanto altro che vanno poi a distruggere l’ecosistema. La percentuale rimanente, arriva dal mare che purtroppo sappiamo essere altamente inquinato, basti pensare che ogni anno oltre 40.000 esemplari muoiono per l’incuria dell’uomo.

Presenti diverse associazioni, tra queste i “Lions Termini Imerese Host” e “Himera Cerere”, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, i gruppi Scouts di Termini Imerese, l’amministrazione comunale ed anche il baby consiglio comunale della scuola “Balsamo Pandolfini”. “Siamo tanti volontari quest’oggi – ha dichiarato il sindaco Maria Terranova ai nostri microfoni – vedo tanti giovani e di questo sono orgogliosa e felice. Stiamo ripulendo questa piccola parte, vorrei che tutti i cittadini facessero lo stesso, mi pemetto di dire, stiamo meno sui social a criticare e cerchiamo di dare una mano concreta”. Prossimamente ci saranno altre iniziative sapientemente organizzate da Luigi e Diletta che sono la vera anima di questo importante evento al quale tutti dovremmo dare un supporto reale.

Giovanni Azzara

Il nostro servizio