Termini Imerese: Lions Club “Himera Cerere” ed Euroform insieme per dire NO alla violenza sulle donne

0
962
Foto: Esperonews

Si è tenuto questa mattina, presso l’istituto professionale Euroform di Termini Imerese, un incontro/dibattito per dire basta alla violenza sulle donne, quindi anche a qualsiasi tipo di violenza ed un forte e convinto SI alla parità di genere.

Una mattinata importante che ha visto professionisti della scuola, dell’ambito medico, forense e del Lions Club “Himera Cerere”, dedicare una parte del tempo a questo tema che purtroppo ancora oggi è avvolto da luci e ombre. “Le donne – ha affermato la responsabile di sede  dell’Euroform Termini Imerese, la prof.ssa Serena Glorioso – sono un tassello fondamentale. Possono fare, e fanno, tutto quello che fa un uomo, ma è proprio vero che senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe totalmente buio”.

L’incontro è stato aperto da un momento drammaturgico durante il quale è stato portato in scena dal prof. Antonello Azzara nei panni del protagonista “Daniel” e dalla dott.ssa Agliozzo Rosalba nei panni della madre, un estratto del libro del prof. Cruciano Di Novo “Nati Eroi”. Si tratta di un romanzo all’interno del quale avviene la ricostruzione in forma narrativa di alcuni incontri di psicoterapia nonchè un tentativo di descrivere in maniera comprensibile e priva di terminologia tecnica, alcuni processi relazionali che si costruiscono nella stanza di terapia. Un momento quasi intimo tra psicoterapeuta e famiglia, che modellano comportamenti e sentimenti di tutti i partecipanti al “sistema terapeutico”.

Non solo teatro ma anche vita reale: cosa fare e come comportarsi in casi di violenza? Quali sono i campanelli d’allarme? Cosa fare concretamente? A chi rivolgersi? Sono domande che sono state esplicate proprio nel corso della “tavola rotonda” durante la quale hanno portato il loro contributo: l’avv. Tania Passafiume (Consigliere COA Termini Imerese e Presidente AIGA sez. Termini Imerese), la quale ha spiegato dal punto di vista legislativo quali sono le leggi che tutelano le donne e la dott.ssa Cinzia Di Stefano (Psicologa e psicoterapeuta relazionale) che ha incentrato la discussione sulla Giornata Internazionale dei diritti delle donne e quindi sull’aspetto pratico.

“Creare dunque – spiega la prof.ssa Euroform di Lingua Italiana, Linda Cirivello – una “rete educativa” fatta da: scuola, famiglia e istituzioni al fine di educare alla non violenza”. Da qui il passaggio di testimone al prof. Cruciano Di Novo il quale, rivolgendosi ai convenuti ha voluto sottolineare un aspetto importante: “Agiamo fortemente sulla prevenzione. Adesso più che mai è necessario ripartire dalla scuola perchè questa può e deve fare tanto”.

Foto di gruppo al termine dell’incontro