Presentato il progetto “Castelbuono si racconta”: un circuito turistico per immagini

0
1024

Nell’Aula Consiliare Vincenzo Carollo in Via Sant’Anna, 25 a Castelbuono, Vincenzo Cucco, Presidente dell’A.P.S. Fotoriflettendo, e il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, hanno presentato l’iniziativa “Castelbuono si racconta, tra concorso e progetto di recupero”, con l’inaugurazione delle installazioni.

Queste ultime sono costituiti da piantane a bandiera, dislocate lungo le fermate dell’ex Bus e che oggi costituiscono un circuito turistico in grado di rappresentare, con le immagini, un aspetto artistico ambientale di Castelbuono e nel contempo in grado di incuriosire i turisti.

Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto  realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dall’allora Associazione Culturale Enzo La Grua, oggi  A.P.S. Fotoriflettendo, con il supporto dell’Amministrazione comunale di Castelbuono.

L’Associazione ha fatto propria l’niziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire immagini sulla cittadina madonita mediante il concorso fotografico “Castelbuono si racconta”.

Tanti fotografi, sia dilettanti che professionisti, hanno contribuito a rappresentare particolari aspetti artistici o ambientali di Castelbuono.

La  Giuria, composta da Vincenzo Cucco (presidente), Francesco Piazza (curatore indipendente e critico), Enzo Brai (maestro e fotografo d’arte), Aldo Belvedere (fotografo), Mike Palazzotto (fotoreporter), dopo aver visionato le 150 fotografie pervenute ne ha selezionate 26, e fra queste ha scelto quella in grado di rappresentare meglio, dal punto di vista tecnico ed ambientale, la città di Castelbuono, a cui è stato attribuito un trofeo in occasione dell’inaugurazione del progetto.

L’opera dal titolo “Un borgo senza tempo” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/Modena) è stata dichiarata prima classificata in assoluto mentre tutte le altre 2° classificate ex aequo.

Le 26 immagini selezionate fissano alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere ai visitatori della cittadina madonita la storia di questo borgo: un percorso itinerante in cui si mescolano storia, arte e tradizione.

I fotografi che hanno realizzato le opere sono: Elio Avellone, Ugo Cataldo, Giuseppe Cacocciola, Mario Fazio, Vincenzo Fiasconaro, Pietro Finisguerra, Sergio Fraterrigo, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Enrico Hoffmann, Daniele Li Volsi, Annamaria Lucia, Leonardo Lo Bello, Lucia Maggio, Luigi  Maggiore, Barbara Pilotti, Federico Pucci, Mirko Raimondo, Rosario Maria Raimondo, Vincenzo Vignieri, Mauro Vincenzi.

Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31 dicembre 2025. Le immagini e i loghi degli imprenditori che hanno permesso la realizzazione del progetto saranno inseriti anche in una galleria visionabile all’interno del sito e sulla pagina facebook.

Hanno consentito la realizzazione del progetto, oltre il Comune di Castelbuono, l’Azienda Agrituristica Bergi, Cangemi Ottica, Il Giardino di Venere (ristorante, pizzeria), Castiglia bibite, Eden srl (agenzia funebre), CTA Fauni (Comunità Terapeutica Assistita), Palazzaccio sas (ristorante), La Forgia del Gusto (tavola calda, bar, pizzeria), Abitare srl, Zito mobili sas, Giaconia srl (grande distribuzione organizzata), Nangalarruni (ristorante), Chiaramita (ristorante), Sferruzza (pasticceria), Dolcibon srl (commercio dolciumi), Tumminello srl (biscotti), Antico Baglio (ristorante pizzeria), Fiasconaro srl (produzione dolciaria), Paradiso delle Madonie (Hotel), D.S.Car snc (autofficina), Abbazia Santa Anastasia (Cantina e Resort), Paolo Forti srl (biscottificio),  Agri-Imera (piante e fiori, giardino e varie).

L’iniziativa ha riscosso un grande successo e non è stato possibile soddisfare tutte le richieste.

Per informazioni: dott. Vincenzo Cucco cell. 3294516427, email [email protected]

o: www.fotoriflettendo.com e nella pagina facebook: https://www.facebook.com/fotoriflettendo.

D.S.Car/V.Vignieri – Bergi Agriturismo/G,Cacocciola – CangemiOttica/D.Li Volsi -CangemiOttica/D.Li Volsi

Annamaria Mazzola ViceSindaco / Mario Cicero Sindaco / Vincenzo Cucco,Presidente APS Fotoriflettendo

Foto 1° classificata “Un borgo senza tempo” di Mauro Vincenzi (Bastiglia/MO)