Collesano, al via corso di potatura dell’olivo a vaso policonico

0
814

Inizierà a fine gennaio a Collesano il corso base di potatura dell’olivo a vaso policonico.  Il seminario, organizzato dall’A.N.A.S. Italia zona di Collesano, si compone di una parte teorica sugli aspetti tecnici della potatura e una parte pratica con la potatura in campo.

Le tecniche di taglio a “Vaso Policonico” è un sistema sperimentato dal prof. Alessandro Morettini che qualche decennio addietro aveva dato vita a questo tipo di attività.

Tra le principali motivazioni la praticità di lavorazione, la riduzione dei costi e dei tempi di potatura, lavorazione svolta in sicurezza, la diminuzione dei tempi di raccolta: un modo per assecondare gli aspetti fisiologici della pianta e migliorare la qualità dell’olio prodotto. Sono questi gli aspetti principali che inducono ad orientare gli operatori verso tale tecnica. Le due giornate saranno guidate da un staff di tecnici coordinati dell’agronomo Alessandro Agnello, che vanta una esperienza consolidata in questo tipo di potatura in Sicilia e segue molte aziende olivicole. Il programma prevede sabato la parte teorica dalle ore 15 alle 20 con la spiegazione della tecnica di potatura dell’olivo a “Vaso Policonico”, mentre domenica dalle  ore 9 alle ore 16,30, è prevista la parte pratica presso un’azienda in contrada Pizzillo sempre in territorio di Collesano.

A conclusione del corso è prevista una  degustazione dei prodotti tipici locali, mentre a tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione propedeutico al successivo corso avanzato. Ai corsisti verrà omaggiata una copia del libro di Francesco Caruso “Extravergine di oliva. Farmaco biologico, preventivo e curativo”. Per informazione contattare il 320.8233570 oppure tramite email [email protected]. Il corso avrà inizio con un minimo di 15 iscritti e non dovrà superare i 25 partecipanti.