Prevenzione del carcinoma del colon retto: incontro a Campofelice di Roccella

Giovedì, 01 Dicembre 2022 03:18 Scritto da  Pubblicato in Campofelice
Vota questo articolo
(0 Voti)

Continuano gli incontri, Salute=Vita, prevenzione e cura oltre l'informazione, a cadenza mensile con gli specialisti nella la Sala Consiliare del comune di Campofelice di Roccella.

Le conferenze si propongono di offrire un’occasione di incontro e scambio, e toccano argomenti utili a tutti grazie alla professionalità degli specialisti coinvolti che riescono a trasmettere e diventare propositivi nella soluzione dei problemi riguardanti la salute.
Inoltre di grande importanza la collaborazione con altri enti: l'Auser di Campofelice di Roccella, il club degli artisti, l’Ordine di Malta (corpo di soccorso sezione Madonie), BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei Beni Culturali ambientali, e l’associazione CO.TU.LE.VI contro tutte le violenze.
Il prossimo incontro si svolgerà giovedì 1 Dicembre 2022 alle ore 16,30 presso la Sala Consiliare del comune di Campofelice di Roccella e riguarderà "La prevenzione del carcinoma del colon retto", una delle neoplasie più diffuse nel mondo occidentale che colpisce l'intestino crasso, ed è  il risultato della proliferazione di una delle cellule che costituisce il tratto colon-retto.
Le cause di questo tumore sono poco chiare, ma gli studi recenti hanno portato alla conclusione che i fattori di rischio predominanti siano: una dieta poco sana, il fumo, l'obesità, la sedentarietà e alcune malattie ereditarie.
Oggi grazie a prevenzione, screening e trattamenti sempre più efficaci questa neoplasia ha un minore tasso di mortalità come spiegherà il dott. Guido Martorana specialista in Chirurgia Oncologica che tratterà la malattia in termini di prevenzione e cure efficaci.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.