Collesano, “Una pizza per un sorriso”: giornata di solidarietà per acquistare mezzo di trasporto per i diversamente abili

0
746

Una giornata speciale di solidarietà sociale dedicata ai diversamente abili di Collesano denominata “Una pizza per un sorriso.

Una manifestazione voluta fortemente dalle varie Associazioni di Collesano: Madonie Bike Collesano, Ippoclub Collesano, A.S.D. Giovanile Collesano, il Gruppo Creattivo Collesano e come capofila l’A.N.A.S. Italia zonale di Collesano. Coinvolte inoltre diverse attività nel campo della ristorazione e commerciali che hanno condiviso il progetto solidale ideato dallo chef pizzaiolo Lorenzo Aiello con la collaborazione della scuola professionale dei mestieri Euroform.
L’importante tappa è prevista a Collesano lunedì 19 settembre 2022, con il patrocinio dal Comune e dell’Ente Parco delle Madonie, e si svolgerà nello scenario particolare della piazzetta Yverdon Les Bains nel corso principale, a partire dalle ore 17,00.
Lo chef pizzaiolo Lorenzo Aiello, dopo tanti anni ritorna a Collesano e tiene a sottolineare che il suo percorso formativo è iniziato tanti anni fa, presso la pizzeria ”Anyway”, dove il maestro pizzaiolo Antonino Fontana gli ha trasmesso le sue conoscenze, contribuendo a farlo divenire un bravo pizzaiolo.
Il progetto “Una Pizza per un Sorriso” nasce nel 2012 e ad oggi sono circa 500 gli eventi organizzati a titolo gratuito, portando un po’ di gioia nella vita delle persone meno fortunate, come i ragazzi autistici dell’ospedale “Villa Sofia”, i ragazzi del carcere minorile di Palermo, e molti altri, alcuni dei quali hanno successivamente intrapreso la carriera lavorativa di pizzaiolo. 
All’evento saranno presenti, con una trentina di componenti tra docenti e alunni, le scuole professionale dei mestieri “Euroform” di Villabate e Termini Imerese.
“Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per l’acquisto di un mezzo per il  trasporto dei diversamente abili di Collesano – tiene a sottolineare il Presidente A.N.A.S. Italia zonale di Collesano, Antonino Vara – solo con una aggregazione e condivisione di tutti e un buon sostegno economico, possiamo raggiungere questo  obiettivo, sarà sicuramente ardua ma sono convinto che c’è la faremo, cosi come è stato tanti anni fa, per il progetto ambulanza a Collesano”.
L’iniziativa avrà come testimonial il componente della F.I.S.E Maurilio Vaccaro, para-atleta della nazionale italiana Paradressage, che ha partecipato alla paraolimpiade del 2020 a Tokyo, inoltre saranno presenti Gaetano Piraino di Sport 4 Impact area pilota Palermo, Stefano Saitta delegato provinciale di Palermo del C.I.P “Comitato Italiano Paralimpico “, ed infine Roberta Cascio vice Presidente del C.I.P. Sicilia e Presidente F.I.S.D.I.R. Durante l’evento è prevista  una animazione per tutti i ragazzi con balli e danze a cura del Dj Andrew del “Ritmo della Notte”. La giornata sarà ripresa da Web Madonie Eventi Live.