Ciminna, 63° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi

0
896

63° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Alle ore 10.00 dell’8 settembre 2022, in località Bicchinello di Corleone, luogo del tragico evento, è stata deposta una corona d’alloro presso il cippo commemorativo eretto nel dicembre 2009.
Alla commemorazione erano presenti i Comandanti del Gruppo Carabinieri di Monreale e della Compagnia Carabinieri di Corleone, il figlio del decorato, signor Vito Andrea Bovi, e le autorità civili e militari locali.
Il Carabiniere Scelto Clemente Bovi, anche se di Ciminna, era effettivo alla Stazione Carabinieri di Caltabellotta. L’8 settembre 1959, di ritorno da un permesso fruito presso la propria famiglia, veniva fermato – di notte ed in aperta campagna – da sei malfattori, i quali avevano già commesso altre dieci rapine. Pur sotto la minaccia delle armi, estraeva la pistola d’ordinanza ed ingaggiava, da solo e allo scoperto, violento conflitto a fuoco, nel corso del quale uccideva uno dei banditi e ne feriva un altro finché, colpito al petto da una fucilata, cadeva al suolo esanime dopo aver messo in fuga i malviventi.
La storia del valoroso militare è raccontata in un libro dal titolo “Un eroe semplice. In memoria del carabiniere Clemente Bovi” curato da Alfonso Lo Cascio, Giuseppe Cusmano e Vito A. Bovi, pubblicato da Edizioni Arianna.