Cefalù, l’Amministrazione Comunale commemora il 30° anniversario della strage di Via D’Amelio

0
125

L’Amministrazione Comunale di Cefalù commemora il 30° Anniversario della strage di Via D’Amelio, al fine di rendere sempre viva la memoria dei valori della lotta contro la mafia e del senso civico coraggioso sino al sacrificio.

Il Comune per non disperdere la memoria ha organizzato una serie di iniziative in ricordo dell’eccidio avvenuto il 19 Luglio 1992 in Via D’Amelio a Palermo, in cui la vile mano mafiosa trucidò il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina.
Alle ore ore 10,30, nell’aula Consiliare, presentazione, a confronto con l’Autore, della graphic novel “Paolo Borsellino: i giorni della paura e del coraggio”, di Fabio Lo Bono (con prefazione di Lucia Borsellino); alle ore 16,58, nel giardino del Commissariato della P.S., in Via Roma, omaggio al monumento in ricordo dei magistrati G. Falcone e P. Borsellino, con minuto di silenzio e momento di preghiera; alle 17:30 circa, dinanzi all’epigrafe posta, in Via Falcone e Borsellino, sulla facciata della Tenenza della Guardia di Finanza, deposizione di una corona d’alloro e minuto di silenzio; e infine alle ore 18,00 circa, nel cortile del Liceo Classico “Mandralisca”, in Via V. Pintorno, letture e riflessioni proposte dall’Agorà Giovani di Cefalù davanti al Murale raffigurante G. Falcone e P. Borsellino, realizzato nel Luglio 2021 dall’artista Igor Scalisi Palminteri.